Ambiente e salute

E’ ora di “Piantarla” con falsi pregiudizi: perché piace la proposta di legge sulla legalizzazione della marijuana

By admin

July 16, 2015

16/07/2015 – Se la proposta diventerà legge, per una volta non saremo gli ultimi in Europa a prendere iniziative che fanno la differenza. Potremmo considerarci innovatori su qualcosa, a mio parere, di logico e giusto (certo più giusto che aumentare l’Iva sul pane, in Grecia, per risanare i conti). Fa molto piacere notare che gli oppositori a questa nuova proposta di legge per la legalizzazione della marijuana non sono più quelli che la vedono come l’anticamera delle droghe pesanti, cosa falsa a cui pochi credono, ma quelli che – come il leader della Lega Matteo Salvini – semplicemente non la vogliono perché attenti alla fetta di elettori “antichi”, diciamo oltre i 60 anni d’età, poco propensi ad accettare nuove realtà.

Secondo Salvini meglio legalizzare la prostituzione, perché il sesso non fa male: ci aspettiamo dunque dalla Lega proposte di legge per vietare il fritto, i grassi saturi, le sigarette, le auto e certamente l’alcol. Ma chi se ne importa. Per una volta la legge arriva in Parlamento con il sostegno di 218 parlamentari di ogni fronda.

Dicevamo che l’Italia sarà tra i primi paesi europei a legalizzare la marijuana. Lo enfatizza stamattina il giornale americano Politico.it che ci ricorda come l’Olanda tolleri la vendita e il consumo ma non abbia mai legalizzato. Piuttosto, l’Italia si connette all’ondata arrivata dall’America, dagli Stati Uniti come dagli Stati del Sud, e che semplicemente considera i fatti, non le parole né le tortuose ideologie che ci avevano reso odiosa una pianta invece considerata virtuosa dai nostri avi.

I fatti sono semplici: la marijuana non porta dipendenza, o almeno non più dello zucchero o delle sigarette; la marijuana fa meno male di alcol e tabacco. La sua stigmatizzazione in Occidente è dipesa dall’associazione con la ribellione hippy negli anni ’60 e ’70, mentre basta farsi un giro in Marocco per notare come altre popolazioni la usino per scopi tradizionalmente ricreativi.

Al contrario, la cannabis ha svariati e riconosciuti effetti terapeutici, e anche per questo scopo ne sarà ammessa la coltivazione privata. Dove è stata introdotta la liberalizzazione, infine, non c’è stato un aumento ma una diminuzione dell’uso, specie tra i più giovani, che sono i più soggetti ai danni da abuso di cannabis. E, infatti, il 60% degli italiani vuole questa liberalizzazione, che probabilmente ci libererebbe dal (quello sì) pericoloso abuso di tranquillanti e sonniferi tipico dei nostri giorni.

La liberalizzazione porterebbe allo Stato i proventi (enormi) del mercato nero, più i risparmi della mancata persecuzione dei consumatori, mentre garantirebbe un prodotto più sicuro e privo di additivi tossici ai 3,5 milioni di italiani che la fumano (dati Ipsad). Con l’approvazione dei “Cannabis Social Club” (dove coltivarla in modo associato) e dei negozi dedicati autorizzati alla vendita dai Monopoli si darà poi un ulteriore quanto sacrosanto incentivo all’economia. FONTE

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

 

http://www.videoscoop.info/cose-il-default-b-grillo-lo-aveva-30398

http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582

http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050

http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645

http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409

http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836

http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035

http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056

http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045

http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795

http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632

http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788

http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601

http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636

http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797

http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516

http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193

http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127

http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657

http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765

http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156

http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823

http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939

http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738

http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542

http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506

http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479

http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214

http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849