Ambiente e salute

Titolari partita IVA e bancomat, multe per prelievi ingiustificati?: forse il governo ci ripensa

By admin

July 23, 2015

22/07/2015 – La nuova riforma fiscale, in fase di approvazione, prevede multe che vanno dal 10 al 50% dell’importo prelevato al bancomat, e non giustificato al Fisco, per i possessori di partita IVA. Insorgono i contribuenti, il Governo forse ci ripensa. Multe sui prelievi al bancomat ingiustificati dal 10 al 50% degli importi prelevati. Una brutta notizia, questa, per i titolari di partita IVA, ma forse il Governo ci ripensa.

L’articolo, presente nella riforma delle sanzioni amministrative del Governo Renzi, è ancora in fase di approvazione e ha come obiettivo quello di combattere il lavoro nero e l’evasione fiscale.

La legge “Presunzione legale sui prelievi” era già stata bocciata dalla Corte costituzionale e dichiarata illegittima. La situazione, quindi, cambia leggermente: non si tratta più di presunzione legale sui prelievi, ma di sanzioni in caso di mancato giustificativo del beneficiario del prelievo.

Chi non indicherà, o lo farà in modo errato, il beneficiario dei prelievi dovrà pagare multe che vanno dal 10 al 50% del’importo prelevato allo sportello bancomat. Bisogna, quindi, che chi possiede una partita IVA dia prova concreta e documentata di come vengono spesi i soldi che preleva agli sportelli ATM della propria banca.

Il problema è che il Fisco non dà indicazioni chiare e precise su come fornire i dati richiesti e gli scontrini che rilasciano gli sportelli bancomat non danno alcuna informazione fiscale sul beneficiario dei prelievi. Ci si aspetta, quindi, una modifica all’articolo della riforma fiscale.

Multe per prelievi ingiustificati: i contribuenti insorgono: I contribuenti possessori di partita IVA non ci stanno e protestano. Anna Soru, presidente di Acta in rete, dà voce ai lavoratori autonomi, li difende e afferma che non devono essere considerati degli evasori fiscali a priori:

Dev’essere stabilita una simmetria fra Stato e contribuente, perché non si può assegnare sempre l’onere della prova al cittadino. Si dice favorevole alla tracciabilità dei prelievi bancomat, ma crede che si debbano fornire degli incentivi fiscali. Il riferimento è chiaro e riguarda l’esenzione Irpef che per i lavoratori autonomi è ferma alla soglia di 4 mila e 800 euro, contro quella degli 8 mila concessa ai lavoratori dipendenti.

Riforma fiscale: il Governo forse ci ripensa Breve ma significativo il commento del viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, sull’articolo della riforma fiscale discussa durante la riunione per metterne a punto i decreti attuativi:

Alla fine credo che lo toglieremo. C’è ancora la possibilità, quindi, che i possessori di partita IVA non si vedano costretti a pagare multe che vanno dal 10 al 50% degli importi prelevati allo sportello bancomat, e per i quali non si sia fornita una dettagliata e comprovata giustificazione al Fisco. FONTE

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

http://www.videoscoop.info/cose-il-default-b-grillo-lo-aveva-30398

http://www.videoscoop.info/cosi-si-brucia-un-tumore-al-pancreas-38094 http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582

http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050

http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645

http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409

http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836

http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035

http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056

http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045

http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795

http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632

http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788

http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601

http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636

http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797

http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516

http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193

http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127

http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657

http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765

http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156

http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823

http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939

http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738

http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542

http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506

http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479

http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214

http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849