Curiosità

Quali sono i costi del conto corrente e come risparmiare?

By luca bozzi

July 31, 2015

La necessità di avere un conto corrente in banca, spesso si scontra con i costi che questi presentano, costi che, stando alle ricerche e alle statistiche di enti universitari e non, aumentano di anno in anno.

In prima fila nelle indagini sui costi correlati ai conti correnti bancari c’è l’Università Bocconi, che evidenzia come i conti correnti presentano una serie di costi per le commissioni e per le operazioni, soprattutto agli sportelli, sempre più elevati.

Negli ultimi due anni, secondo la ricerca della Bocconi, si sono registrati incrementi dell’ordine del 20%, soprattutto in caso di operazioni allo sportello, mentre minori sono gli incrementi registrati per i costi di gestione del conto.

Anche la Banca d’Italia ha portato avanti una serie di studi e ricerche che evidenziano come, in molti casi, i correntisti paghino commissioni e tasse che potrebbero evitare, semplicemente scegliendo un conto corrente più adeguato alle loro necessità ed esigenze.

Molti correntisti, infatti, aprono il conto senza controllare con attenzione quali siano veramente le operazioni che effettuano, scegliendo spesso conti che non rispecchiano le reali necessità del correntista. In molti casi, soprattutto quando non ci si reca in filiale ma si effettuano solo ed esclusivamente operazioni via internet, può essere conveniente aprire un conto esclusivamente online, che permette un notevole risparmio su una serie di operazioni.

Ad oggi, quindi, potendo scegliere, la decisione di aprire un conto online è sicuramente quella che permette un risparmio maggiore rispetto a qualunque altro tipo di conto corrente.

D’altro canto, l’apertura di un conto online è sempre più richiesta, soprattutto dai giovani e giovanissimi, che non necessitano di effettuare continue operazioni allo sportello, quali prelievi, pagamenti di bollette, richieste di movimenti, bonifici eccetera.

Le spese delle operazioni allo sportello variano a seconda del tipo di conto, del tipo di operazione e, naturalmente, dal tipo di istituto bancario. I conti online, invece, non presentano spese per tutte queste operazioni, o presentano costi molto contenuti e sicuramente molto più bassi rispetto alle stesse operazioni effettuate allo sportello.

Tuttavia, è bene considerare che anche i conti online sono molto differenti tra di loro, a seconda della banca che si sceglie. Per questo motivo, per un risparmio sicuro, può essere conveniente, prima di aprire il conto in banca, effettuare una ricerca che permette di comparare i diversi costi e scegliere soprattutto in base alle proprie reali necessità.