Cronaca

Ultima Ora: 3 arresti a Roma per Tangenti appalti strade

By admin

October 14, 2015

14/10/2015 (ANSA) – Ai domiciliari due imprenditori ed un funzionario Dipartimento. Due imprenditori e un funzionario del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma sono agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e turbata libertà degli incanti. Avrebbero condizionato, con un passaggio di denaro, le gare d’appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della Grande Viabilità della città. Secondo l’accusa, i due imprenditori hanno consegnato al funzionario una tangente per ottenere informazioni riservate sui concorrenti alle gare.

C’era anche la prima gara assegnata dal comune per il Giubileo (bloccata ieri dall’Autorità nazionale anticorruzione) tra quelle per cui i due imprenditori e il funzionario del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma sono stati posti agi domiciliari. Secondo le verifiche dell’Anac, i due imprenditori erano in realtà soci occulti. Il sistema prevedeva denaro in cambio di informazioni riservate sulle imprese invitate alle gare che consentivano di controllare i meccanismi di aggiudicazione.

Le ordinanze di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari, accompagnate da una serie di perquisizioni e sequestri sono in corso di esecuzione dalle prime ore di questa mattina da parte dei militari del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Roma. L’indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma. Le perquisizioni, ancora in corso, stanno interessando sia le società ricollegabili agli imprenditori arrestati, Luigi Martella ed Alessio Ferrari, che l’ufficio del funzionario, Ercole Lalli.

 

L’attività, sviluppata nel mese di settembre, ha permesso di evidenziare «gravi indizi di colpevolezza» – si precisa in una nota del Noe – a carico dei due imprenditori, al centro di una filiera di imprese, che in data 27 settembre, al fine di turbare le gare d’appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della Grande Viabilità della città, hanno consegnato ad Ercole Lalli, funzionario del citato dipartimento di Roma Capitale, 2000 euro in contanti in cambio di informazioni riservate inerenti le imprese invitate alle gare. Al momento dell’intervento dei militari, Lalli aveva ancora in mano il denaro incassato, e ha tentato inutilmente di disfarsi della busta contenente 10 banconote da 100 euro e 20 da 50 euro, immediatamente sequestrate.

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Roma: Si fingevano badanti per rapinare anziani, 90enne salvato in extremis

Il grazie dei voti del PD all’usuraio, VIDEO:

Pechino, dalla grande muraglia al grande Casello: il traffico è impressionante, VIDEO:

All’università di Stanford una scoperta sensazionale: il primo computer ad acqua,  (VIDEO):

http://www.videoscoop.info/putin-e-lo-scenario-mondiale-che-63526

http://www.videoscoop.info/energia-gratis-con-off-grid-box-zero-63723

http://www.videoscoop.info/l-arte-della-difesa-insuperabile-63743