Campania

Colti in flagranza di reato, sindacalisti Fisascat-CISL, denaro in cambio chiusura bonaria vertenza

By admin

October 23, 2015

20/10/2015 – Due sindacalisti della Fisascat Cisl di Caserta sono finiti in carcere per aver estorto 2.200 euro ad un ristoratore di Marcianise. Si tratta di Andrea Ventriglia e Giuseppe Caccavale, arrestati dai carabinieri della compagnia di Marcianise, subito dopo aver intascato la tangente.

I due, secondo la denuncia presentata dal ristoratore, approfittando di una vertenza sindacale fra l’imprenditore ed una propria dipendente cominciata nello scorso mese di settembre, facevano leva sulla chiusura bonaria della controversia, grazie alla loro attività di mediazione.

Una mediazione che però costava cara all’imprenditore: “In cambio ci devi dare la somma di 3.000, altrimenti – avevano fatto intendere i due sindacalisti della Cisl – ci saranno riunioni sindacali di domenica, scioperi e ispezioni da parte dell’Ispettorato del lavoro”.

Minacciavano in questo modo l’imprenditore, prospettando, a lui ed al suo consulente del lavoro danni all’attività economica per convincerlo ad accettare le loro richieste. Ma non si accontentavano solo della tangente, perché all’imprenditore chiedevano anche di convincere i propri dipendenti ad iscriversi alla sigla sindacale Fisascat che loro rappresentavano.

Il ristoratore faceva finta di cedere alle minacce dei due sindacalisti della Cisl, le cui pretese economiche erano intanto scese a 2000 euro, ma contemporaneamente presentava denuncia di Carabinieri di Marcianise, denunciando i fatti così come si erano svolti.

La trappola per i due sindacalisti è scattata il 15 ottobre scorso, quando si sono presentati all’appuntamento concordato con il ristoratore per la risoluzione della vertenza sindacale. Dopo aver ribadito le garanzie connesse alla “collaborazione” promessa, intascavano la somma in denaro contante di 2.200 euro. Soldi che i carabinieri gli hanno trovato ancora addosso quando sono intervenuti immediatamente dopo il loro incontro con l’imprenditore marcianisano. Immediate sono scattate le manette per i due sindacalisti. Arresto in flagranza che il giudice per le indagini del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura, ha convalidato. Ora i due sindacalisti, che sono stati posti agli arresti domiciliari, dovranno rispondere del reato di concorso in estorsione. FONTE

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Il reddito di cittadinanza spiegato in 90 secondi (VIDEO):

BEPPE GRILLO: IL M5S E’ ORMAI PROIETTATO NELLA GRANDE UTOPIA, VIDEO:

Barbara Lezzi Imola: ‘Prima li mandiamo a casa, prima avremo la possibilità di risollevarci’ VIDEO:

Di Maio sul palco di Imola Reddito di cittadinanza, sempre dalla parte dei cittadini, VIDEO:

Imola 2015, Intervento di Beppe GRILLO: Pubblico letteralmente in delirio (VIDEO):

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: IN UNA CAPITALE EUROPEA E’ GIA’ REALTA’, VIDEO: