Ambiente e salute

Quarta edizione della campagna “Rompiscatole” di Greenpeace: l’eco classifica del tonno in scatole

By admin

October 27, 2015

27/10/2015 – ASdoMAR in fascia verde, maglia nera per Mareblu: sono i risultati della quarta edizione della campagna “Rompiscatole” di Greenpeace. La classifica valutare la sostenibilità del tonno in scatola venduto in Italia, analizzando undici marche scelte tra quelle più richieste sul mercato. A distanza di due anni dall’ultima rilevazione, l’Associazione ambientalista ha promosso in fascia verde un prodotto, ASdoMAR, seguito – ma in fascia gialla – dalle scatolette firmate Esselunga, Conad, Rio Mare, Coop, Nostromo e Carrefour. Le aziende che compiono azioni concrete, come la pesca a canna utilizzata nel 30% delle produzioni ASdoMAR, sono premiate da Greenpeace e dai consumatori stessi. Esselunga e Conad stanno cercando di affidare il confezionamento delle scatolette vendute con il proprio marchio a imprese che non usa metodi di pesca distruttivi, anche se per ottenere la completa promozione servono informazioni più precise da parte dei fornitori.

Una richiesta di Greenpeace portata avanti da anni riguarda la necessità di riportare sulle etichette tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole. Dal prossimo anno dieci delle undici aziende presenti nella classifica hanno promesso che indicheranno sulle scatolette il nome della specie di tonno e l’area di pesca, anche in assenza di un obbligo di legge. Sei marchi, tra cui Carrefour, avranno in assortimento almeno una confezione di tonno proveniente dalla pesca a canna. Mareblu si merita la maglia nera sul fronte dell’impegno : tanto da essere stato declassato in fascia rossa, poiché solo lo 0,2 per cento del tonno confezionato viene pescato in modo sostenibile. Come si legge nel comunicato “nella maggior parte delle sue scatolette finisce tonno pescato con reti a circuizione usate con sistemi di aggregazione per pesci (FAD), che svuotano i nostri mari uccidendo ogni anno migliaia di giovani esemplari di tonno (“baby-tuna”) e numerosi animali marini, tra cui squali e tartarughe, spesso di specie in pericolo“.  FONTE

QUALE’ IL VERO COSTO DEL TONNO IN SCATOLA, VIDEO:

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Muratori Attenzione! Adriano puo’ costruire una casa in due giorni: più di 150 case all’anno. VIDEO:

Turbina eolica residenziale, silenziosa e ad alta efficienza, da installare sul tetto di casa, VIDEO:

Tetti verdi: La roof garden mania contagia anche Expo, VIDEO:

Il reddito di cittadinanza spiegato in 90 secondi (VIDEO):

Agricoltura naturale, il miglior metodo è il non far niente: ogni intervento umano è inutile, VIDEO:

Di Maio sul palco di Imola Reddito di cittadinanza, sempre dalla parte dei cittadini, VIDEO:

Imola 2015, Intervento di Beppe GRILLO: Pubblico letteralmente in delirio (VIDEO):

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: IN UNA CAPITALE EUROPEA E’ GIA’ REALTA’, VIDEO: