Ambiente e salute

Tu chiamale se vuoi “discriminazioni”: RENZI ha investito in Expo 2015, 53 volte di più che per Matera 2019

By admin

October 27, 2015

27/10/2015 – Finalmente il ddl Stabilità 2016 è arrivato a Palazzo Madama per la discussione parlamentare. Felice della lieta notizia, l’ho scaricato dal sito del Senato e l’ho letto, nella speranza di trovare le parole “Mezzogiorno” o “Sud” scritte dovunque e, soprattutto, associate a tanti numeri con molti zeri.

Purtroppo, la mia speranza è stata presto tradita: di Mezzogiorno nulla o quasi; tuttavia, all’articolo 22, si parla di interventi in favore del programma relativo alla “Capitale europea della cultura” a favore, dunque, della città di Matera. Subito ho immaginato interventi infrastrutturali rivoluzionari per fare di Matera 2019 una vetrina italiana al pari di quanto accaduto per Milano 2015: strade, servizi, i treni nazionali!

Mentre sogno ad occhi aperti i Sassi invasi da centinaia di migliaia di turisti innammorati follemente del Mezzogiorno, un dubbio mi assale: come mai si parla genericamente di interventi e non si è ritenuto opportuno descriverli con maggiore chiarezza? Pensavo, vuoi vedere che sono talmente tanti che non avevano spazio per riportarli?

Per saperne di più faccio un salto di qualche centinaio di pagine, alla “Relazione Tecnica” al ddl Stabilità. Ecco, se cè un posto dove trovare pagine e pagine con gli interventi per Matera 2019 è proprio in questa sezione che bisogna cercare. E cosa ci trovo, invece? Giusto qualche riga che spegne definitivamente il mio entusiasmo: “Per la realizzazione del programma di interventi della città designata Capitale europea della cultura per l’anno 2019 è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2016, 6 milioni per l’anno 2017, 11 milioni di euro per l’anno 2018 e 9 milioni per l’anno 2019. L’individuazione degli interventi è effettuata con decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, previa iontesa con il sindaco di Matera”.

2+6+11+9…28. 28 milioni di euro. Per Matera, Capitale europea della cultura 2019, 28 milioni soltanto! E quanti sono? Pochi se pensate che con 28 milioni ci si costruisce meno di un kilometro della ferrovia alta velocità Brescia-Verona!

Su tutte le furie, cerco, dunque, di capire quanto lo Stato, invece, abbia investito in quel carrozzone disorganizzato di Expo Milano 2015; magari, anche per questo tipo di eventi lo Stato ha cercato di fare “spending review”, come sembra sia stato fatto per Matera.

Faccio un giro sul sito Governo.it e cerco qualche resoconto sugli investimenti in favore di Expo Milano 2015. E trovo questo. Ebbene, per le infrastrutture ritenute “essenziali” per l’evento Expo Milano 2015 lo Stato ha sborsato ben 1 Miliardo e 482 Milioni di euro. Questa cifra, confrontata a quanto il Governo ha in programma di spendere per Matera, è ben 53 volte più grande!

A questo punto, credete ancora che questo Governo abbia credibilità quando parla di Mezzogiorno? FONTE – di Mattia Di Gennaro

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Muratori Attenzione! Adriano puo’ costruire una casa in due giorni: più di 150 case all’anno. VIDEO:

Turbina eolica residenziale, silenziosa e ad alta efficienza, da installare sul tetto di casa, VIDEO:

Tetti verdi: La roof garden mania contagia anche Expo, VIDEO:

Il reddito di cittadinanza spiegato in 90 secondi (VIDEO):

Agricoltura naturale, il miglior metodo è il non far niente: ogni intervento umano è inutile, VIDEO:

Di Maio sul palco di Imola Reddito di cittadinanza, sempre dalla parte dei cittadini, VIDEO:

Imola 2015, Intervento di Beppe GRILLO: Pubblico letteralmente in delirio (VIDEO):

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: IN UNA CAPITALE EUROPEA E’ GIA’ REALTA’, VIDEO: