Ambiente e salute

Caos in Regione Campania, si dimette capo segreteria di De Luca, indagini della Procura di Roma

By admin

November 10, 2015

NAPOLI 10/11/2015 – Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, è indagato a Roma per corruzione e rivelazione di segreto insieme ad altre 6 persone tra cui Anna Scognamiglio, una dei giudici del Tribunale di Napoli che a luglio bocciò la sua sospensione decisa dal governo in virtù della legge Severino. Sul registro del pubblici ministeri di piazzale Clodio sono finiti ancheGuglielmo Manna, marito del magistrato e Nello Mastursi, capo della segreteria del governatore, che si era dimesso due giorni fa. Era stata la Procura di Napoli ad avviare l’inchiesta e poi per competenza territoriale ha inviato gli atti a Roma, che si occupa delle vicende giudiziarie che riguardano i magistrati partenopei.

La Squadra Mobile di Napoli nei giorni scorsi aveva perquisito la casa di Mastursi, vicesegretario del Pd campano, e i suoi uffici a Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale. Il governatore e i suoi hanno così appreso le ragioni delle indagini, il grado di coinvolgimento di Mastursi, e il suo imbarazzo all’esito delle perquisizioni (gli è stato anche sequestrato il cellulare).

Di qui la decisione di farlo dimettere. Le ragioni delle dimissioni sono state camuffate dietro un comunicato di maniera, che le giustifica con “l’impossibilità, dopo questi primi mesi di lavoro, di coprire contemporaneamente il ruolo di responsabile politico dell’organizzazione del Pd regionale a fronte di un impegno sempre più rilevante in vista delle prossime amministrative, e un ruolo istituzionale del tutto assorbente per il carico di lavoro e i ritmi di attività impressi dalla nuova amministrazione in tutte le politiche di settore”.

Regione, caso Mastursi: è bufera. De Luca: «La magistratura vada avanti, io penso alla Campania» Sel e M5S, «Il governatore chiarisca». [sociallocker id=18243]Nessun accenno al caso nel vertice a Palazzo Santa Lucia: irritazione di molti consiglieri regionali. È bufera dopo le dimissioni del capo della segreteria del governatore Vincenzo De Luca, Nello Mastursi. Ma il presidente della Regione, a Radio Kiss Kiss, ostenta sicurezza: «Non perdo nemmeno dieci secondi sulla vicenda. La magistratura vada avanti senza guardare in faccia a nessuno, io continuo a lavorare». E la notizia dell’indagine della Procura di Roma, anche se finora non è dato sapere di cosa si tratti con precisione, provoca la reazione delle forze di opposizione. «Il presidente De Luca spieghi cosa sta accadendo in Regione Campania. È una questione di trasparenza e di correttezza nei confronti dei cittadini e delle cittadine campani», dichiara il capogruppo a Montecitorio di Sinistra Italiana (Si) Arturo Scotto. «Alla luce dei resoconti giornalistici sulle dimissioni del dott. Carmelo Mastursi, a capo della segreteria del presidente De Luca, la giustificazione addotta degli eccessivi carichi di lavoro o dell’impossibilità a ricoprire più ruoli appare un’improbabile pezza a colori. Trapelano invece notizie di inchieste e perquisizioni. A distanza di 24 ore ciò che colpisce e poco sorprende è il mistero che avvolge le dimissioni di Mastursi e il silenzio inquietante di De Luca sul suo braccio destro» afferma Valeria Ciarambino, capogruppo alla Regione del Movimento 5 Stelle. «Non immaginiamo nemmeno cosa sarebbe successo se una vicenda del genere avesse toccato noi. Siamo garantisti, ma De Luca chiarisca cosa sta accadendo». Intanto, nel corso del vertice tra De Luca, gli assessori e i consiglieri regionali non si è fatto accenno alla vicenda. Cosa che ha creato irritazione in molti esponenti della maggioranza. FONTE[/sociallocker]

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Puglia, Emiliano: ‘oggi ho firmato la delibera sul reddito di cittadianza’,VIDEO:

E.cat, energia a bassissimo costo: riscaldare casa con 20 euro l’anno non è una bufala, VIDEO:

Quello che i media non dicono: Webster Tarpley in ‘Chi sono i signori della NATO?’ VIDEO: