Ambiente e salute

Ministro Lorenzin, Liceo Classico: i Farmaci? vanno pagati è una questione di civiltà

By admin

November 11, 2015

11/11/2015 – Ma chi glie lo ha suggerito, qualche casa farmaceutica? Per il Ministro Lorenzin è

[sociallocker id=18243]

solo questione di civiltà. Scoppia la polemica. quanti italiani la pensano allo stesso modo?

“Le persone che possono pagarsi l’antibiotico, dovrebbero farlo. E’ una questione di civiltà”

Lo dice il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un appello che non è legato a nessuna decisione formale del ministero, ma la dice lunga su quale sia il pensiero del ministro, riguardo a come va gestita la sanità pubblica. Tradotto: il cittadino deve partecipare di più alle spese sanitarie; una spesa che, anno dopo anno, dal duemila ad oggi non ha fatto che aumentare.

“Stiamo facendo di tutto per non far aumentare i ticket. Anzi stiamo dicendo alle Regioni ‘non aumentate i ticket’, perché c’è stato un momento di grande difficoltà nella popolazione”

ha per altro tenuto a precisare il ministro. Peccato che, come ricorda il Tribunale dei Diritti del Malato, i 4 miliardi che il ministero ha tolto alle Regioni, corrispondono esattamente alla cifra che lo Stato intasca ogni anno per i ticket. E sul contributo del cittadino italiano alla spesa sanitaria, ad Ansa ricorda questa statistica: chi decide di andare lo stesso dal medico o di sottoporsi a esami specialistici piu’ o meno costosi spesso paga ‘di tasca propria’ il 18% della spesa sanitaria totale, mentre in Francia paga il 7% e in Inghilterra il 9%, per una spesa pro capite annua – in Italia – di circa 500 euro. Che ne pensate di questa storia? E’ giusto pagare per le cure se ci si può permettere o la salute è un diritto che deve essere garantito a tutti a prescindere dal reddito?

[/sociallocker]

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Puglia, Emiliano: ‘oggi ho firmato la delibera sul reddito di cittadianza’,VIDEO:

E.cat, energia a bassissimo costo: riscaldare casa con 20 euro l’anno non è una bufala, VIDEO:

Quello che i media non dicono: Webster Tarpley in ‘Chi sono i signori della NATO?’ VIDEO: