Ambiente e salute

Da grande vorrei sputtanare corrotti e corruttori: la farmacista del Wisconsin ottiene 4.3 milioni di dollari come ricompensa

By admin

December 03, 2015

02/12/2015 – Si è conclusa a Maggio di quest’anno la causa che vedeva coinvolta PharMerica, noto fornitore nazionale di servizi farmaceutici a lungo termine negli Stati Uniti. Come accusa, quella di distribuire senza alcuna prescrizione farmaci elencati nell’Allegato II del Controlled Substances Act, lo Statuto che regola le politiche di produzione, importazione, uso e distribuzione di determinate sostanze sul territorio statunitense. Questo tipo di farmaci, in particolare narcotici, sono considerati altamente pericolosi in quanto aventi un alto potenziale di dipendenza. Un utilizzo improprio può dunque provocare danni significativi per la salute degli utilizzatori.

Jennifer Denk denunciò il fatto ai suoi superiori nel 2009 ma senza ricevere attenzione. Contattò così le Autorità Federali, azione che le costò il licenziamento. La Denk ha così deciso di appellarsi alla disposizione sui whistleblowers prevista dal False Claims Act[1], che permette alle parti private di denunciare illeciti per conto degli Stati Uniti e di ottenere parte del recupero monetario, la quale si è rivelata uno strumento ad alta efficacia.

PharMerica, infatti, ha accettato di pagare al governo 31.5 milioni di dollari, di cui 23.5 per aver violato il False Claims Act ed 8 per l’erogazione impropria di farmaci “controllati”. Jennifer Denk ha invece ottenuto 4.3 milioni di dollari per la sua “soffiata”.

Grazie al False Claims Act, il Dipartimento di Giustizia statunitense ha recuperato, dal 2009, 24 miliardi di dollari e 15.3 di questi riguardavano frodi contro i programmi federali di sanità.

Come parte dell’accordo, PharMerica ha inoltre accettato di applicare sostanziali compliance reforms e di richiedere programmi federali di assistenza sanitaria per una revisione indipendente durante i prossimi 5 anni.

L’avvocato statunitense James L. Santelle (Eastern District of Wisconsin) ha definito questo risultato “un grande passo in avanti nella promozione dell’integrità all’interno dell’amministrazione della sanità pubblica”. FONTE

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.