Ambiente e salute

Luci a Salerno, Bufera su De Luca: 1 milione di euro della Terra dei fuochi dirottati a finanziare le luci a Salerno

By admin

December 18, 2015

18/12/2015 – Il governatore della Campania Vincenzo De Luca avrebbe dirottato quasi un milione di euro dai fondi destinati alla promozione dei prodotti della Terra dei Fuochi per finanziare le luci d’artista di Salerno in occasione delle festività natalizie.

[sociallocker id=18243]

Attraveso Sviluppo Campania, una partecipata della Regione, il comune di Salerno ha ricevuto un finanziamento di 909.075 mila euro inserito in bilancio tra le entrate relative ad attività artistiche e culturali. La lettera spedita da Sviluppo Campania farebbe riferimento a fondo stanziato con l’atto ex dgr 53/2015 per la partecipazione della Campania a Expo 2015. Sulla vicenda arriva l’attacco dei consiglieri regionali del gruppo Caldoro Presidente. “Vincenzo De Luca chiarisca un aspetto inquietante. Per luci d’artista a Salerno ha utilizzato i fondi destinati a Terra dei Fuochi ed alle imprese?” Cosi in una nota Massimo Grimaldi, questore al personale e componete del Gruppo Caldoro Presidente.

“Nel bilancio del Comune di Salerno compaiono 909.075 euro per attività artistiche e culturali. Sarebbero fondi di Sviluppo Campania ex Dgr 53 2015. Risorse che devono servire per rilanciare i prodotti e le imprese che hanno sofferto per il fenomeno ‘Terra dei Fuochi’. In particolare Sviluppo Campania avrebbe utilizzato le misure previste nell ‘Azione 8, Arte e cultura per Expo’. A Milano infatti fu immaginata una utile occasione per difendere le nostre eccellenze”. M“La casa di vetro è sempre più opaca. De Luca – sottolinea – chiarisca se si tratta di fondi destinati a dare risposte a Terra dei Fuochi. Ci spieghi quale sarebbe il legame poi fra Expo e Luci d’artista e ancora con quale criterio a Salerno vanno più fondi di Napoli. Perché, per una emergenza cosi grave, non si siano concentrate tutte le risorse fra l’area Nord di Napoli e Caserta. Sarebbe interessante conoscere il parere della Presidente Ciarambino, alla quale invierò tutta la documentazione, e del Pd napoletano e casertano”. “Nella pubblica amministrazione si scelgono le priorità. Luci di artista è un bell’evento ma non è priorità. Iniziative che hanno quei numeri si finanziano infatti con i privati e con gli sponsor, non solo con la mano pubblica. E’vecchia politica” conclude Grimaldi. Alla protesta dei caldoriani si associano i malumori dei dipendenti di Sviluppo Campania da sei mesi senza stipendio mentre l’erogazione dei fondi del microcredito alle imprese e’ ferma. Il tutto mentre il nuovo Cda non si è ancora insediato. Una situazione di stallo che non avrebbe evitato però di finanziare le famose luci di Salerno. –  Guarda la  delibera su FONTE

[/sociallocker]

 

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.