Ambiente e salute

Proposta choc in Danimarca: sequestrare gioielli e cose di valore ai Migranti

By admin

December 21, 2015

18/12/2015 – La proposta dilegge, che dovrebbe essere approvata nel mese di gennaio, ha subito scatenato un dibattito sui media internazionali, e anche nella stessa Danimarca dove alcuni politici hanno paragonato la nuova proposta di legge al sequestro dei beni degli ebrei vittime dell’Olocausto da parte dei nazisti.

[sociallocker id=18243]

A settembre il governo danese aveva fatto pubblicare sui giornali libanesi in arabo e in inglese un annuncio, sempre a firma del ministero dell’immigrazione, in cui si precisava che il nuovo governo di Copenaghen aveva introdotto delle norme che riducono fino al 50% i sussidi ai profughi appena giunti nel Paese e che limitano le possibilità di ottenere il permesso di soggiorno. Confiscare i gioielli ai migranti che entrano nel Paese. È la proposta di legge che si sta discutendo in Danimarca. A settembre proprio il governo danese aveva fatto pubblicare sui giornali libanesi un controverso annuncio che invitava i migranti a «non venire in Danimarca». E adesso, una nuova iniziativa che fa discutere. In sostanza la nuova norma, che si legge sul Washington Post «quasi sicuramente sarà approvata dal Parlamento», consente alla polizia di perquisire bagagli e abiti dei migranti che arrivano in Danimarca senza permesso di soggiorno, e di sequestrare gioielli e soldi «per coprire le spese» della loro permanenza nel Paese. La legge Inger Stoejberg, il ministro per l’integrazione danese, ha spiegato al Washington Post: «La legge presentata il 10 dicembre 2015 dà alle autorità danesi il potere di perquisire vestiti e bagagli dei richiedenti asilo e di altri migranti senza il permesso di stare in Danimarca anche con l’obiettivo di trovare beni che possono coprire le spese». Il ministro precisa poi che «la nuova norma si applica solo ai beni di valore considerevole» e che i migranti potranno tenere «quei beni che sono necessari a mantenere uno standard di vita modesto, come orologi o telefoni, o che hanno un valore personale e affettivo». Ad esempio, potranno tenere le loro fedi nuziali. «In Europa sta arrivando un gran numero di rifugiati e la Danimarca deve condividere questa responsabilità – aggiunge Stoejberg – Ma troppi migranti rendono più difficile il processo di integrazione». I rifugiati che otterranno il permesso di soggiorno, ha spiegato «avranno accesso alle scuole danesi gratuite, alla formazione e al sistema sanitario come ogni altro cittadino danese. L’obbiettivo dell’integrazione in Danimarca è di supportare i rifugiati in modo da renderli cittadini indipendenti anche economicamente». L’intento del governo è di portare i rifugiati in linea con i disoccupati, che nel Paese possono beneficiare dell’assistenza statale se dismettono tutti i loro beni di valore superiore ai 1300 euro. – FONTE

[/sociallocker]

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.