Ambiente e salute

Mendicante multato per qualche centesimo, con sequestro “dell’incasso”

By admin

December 22, 2015

Brescia 21/12/2015 – Continua la lotta ai mendicanti, multe e sequestro di monetine. Chiede l’elemosina in centro, la Locale gli sequestra le monetine. Antonio, 64enne bresciano disoccupato, chiede l’elemosina per sopravvivere,

[sociallocker id=18243]

lo scorso ottobre è stato fermato dai vigili di Brescia che gli hanno sequestrato 49 euro, oltre ad averlo multato per accattonaggio molesto.

Se per la legge italiana chiedere l’elemosina non è più un reato, per il Comune di Brescia l’accattonaggio è considerato – secondo il parere di molti avvocati illegittimamente – una violazione amministrativa. Il regolamento di Polizia Urbana parla chiaro vietando qualsiasi forma di accattonaggio molesto, che causi intralcio o pericolo alla circolazione veicolare o pedonale e in ogni caso nei pressi dei luoghi destinati alla memoria dei defunti, agli ospedali, nei pressi dei pubblici edifici e nel centro storico. In forza all’articolo 7 comma l, i vigili urbani continuano a sanzionare – multe da 130 euro l’una – ai mendicanti.

Qualche mese fa vi abbiamo raccontato la storia di Luigi, sanzionato perché chiedeva le monetine nel piazzale dell’ospedale Civile, e di come il 54enne bresciano avrebbe potuto fare ricorso al Tar di Brescia dimostrando l’illegittimità della norma contro la mendicità silenziosa e inoffensiva. Non certo va meglio nella città di padova dove l’anno scorso sono stati multati 4 mendicanti e sequestrate le monete.

Ma il caso di Luigi non è affatto isolato. Ad Antonio, 64enne disoccupato di Palazzolo sull’Oglio, è andata anche peggio, perché oltre alla multa si è visto confiscare tutte le monetine che aveva racimolato – in totale 49 euro – chiedendo aiuto ai passanti di Via San Faustino. FONTE

[/sociallocker]

 

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.