Ambiente e salute

Sono loro ad essere i sostituti del deludente Renzi: il Financial Times elogia il M5S

By admin

January 01, 2016

30/12/2015 – Luigi Di Maio sorpassa Matteo Renzi nella fiducia degli italiani. Lo riporta un sondaggio dell’Istituto Piepoli pubblicato per il quotidiano La Stampa. Non solo: il governo di Matteo Renzi deve fare i conti anche con un calo della fiducia: il 61% degli intervistati non si fida dell’attuale esecutivo. Un crollo che coincide con le ultime due settimane del 2015. Ma il calo della fiducia nel governo Renzi, già registrato da altri istituti demoscopici, trova conferme anche nel report di Istituto Piepoli:

Il quotidiano finanziario più importante del mondo rimarca come il successo pentastellato segnali il logoramento di Matteo Renzi. Luigi Di Maio conquista anche, la prima pagina del Financial Times. “Oggi il Financial Times – uno dei quotidiani più autorevoli e letti al mondo – parla del MoVimento 5 Stelle in prima pagina”, scrive il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio sulla sua bacheca facebook. “In principio la considerazione era che si trattasse di un movimento di sola protesta. Ma abbiamo superato quel pregiudizio. Noi vogliamo governare”, continua citando uno stralcio dell’articolo apparso su Ft.

Il M5S potrebbe essere una credibile alternativa di governo. Il Financial Times,  in un approfondimento dai toni vellutati e piuttosto elogiativi scritto dal suo corrispondente italiano. Il pezzo, che si intitola “Il Movimento 5 Stelle vuole essere preso sul serio”, potrebbe essere considerato come un profilo di Luigi Di Maio, il parlamentare più noto del M5S, diventato in questi mesi il volto rassicurante della protesta anti Renzi. Il quotidiano finanziario rimarca come la crescita demoscopica dei 5 Stelle, ora a pochi punti dal PD, evidenzi il logoramento del presidente del Consiglio. All’interno dell’articolo del FT Di Maio non dice cose particolarmente nuove, anche se manda messaggi rassicuranti all’establishment internazionale: partecipazione dell’Italia alla Nato non è in discussione, e anche la critica all’euro appare più moderata del passato. La considerazione finale è probabilmente la più importante, ovvero per Di Maio il Movimento 5 Stelle rappresenta l’antidoto al populismo xenofobo del Front National. Un concetto già espresso sui media italiani, ma averlo ribadito al giornale più letto nei circoli dell’alta finanza segnala la chiara intenzione di legittimarsi del M5S come forza di governo, lontana dalla deriva clownesca che talvolta caratterizza i messaggi di Beppe Grillo.

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.