Ambiente e salute

Ancora la Vicenda “Quarto”: Peculato e favoreggiamento per il sindaco Ballardin (Pd) di Brenta (VA)

By admin

January 13, 2016

13/01/2016 – Arrestati il sindaco Ballardin insieme all’ex capo dei Vigili. Peculato e favoreggiamento, indaga la guardia di finanza. Il primo cittadino, esponente del Pd, finisce ai domiciliari. Il sindaco di Brenta Gianpietro Ballardin (Pd), ex consigliere provinciale, è stato arrestato questa mattina dalla guardia di finanza. Per lui sono scattati i domiciliari. Lo stesso provvedimento è stato notificato anche a Ettore Bezzolato, ex comandante del consorzio di polizia locale del Medio Verbano, che già la scorsa estate era stato raggiunto da un analogo procedimento. Di recente era stato scarcerato, e oggi è ancora in attesa di giudizio per la vicenda dei servizi di vigilanza effettuati, privatamente, alle Pro Loco. (nella foto, entrambi gli arrestati)

Ballardin è anche il presidente del consorzio di vigilanza che unisce undici comuni della zona del Medio Verbano e il provvedimento giudiziario gli sarebbe arrivato proprio in qualità di responsabile amministrativo dell’ente. Nulla trapela dagli inquirenti, ma si tratterebbe delle accuse di peculato per il vigile urbano e di favoreggiamento per il sindaco di Brenta. Al centro dell’inchiesta vi sarebbe un pagamento contestato: una somma di 1600 euro trovata nell’economato del comando di Cittiglio lo scorso ottobre, ma sulla cui regolarità avrebbe eccepito la procura della repubblica di Varese. L’indagine è coordinata dal pm Massimi Politi, ma gli arresti sono stati ordinati dal Gip, su ordinanza. Esisterebbe anche un carteggio su quella somma. FONTE seguono aggiornamenti

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.