Abruzzo

Torino, condannato per il rogo Thyssen e premiato con nomina: diventa direttore Ilva. Polemica, poi il passo indietro

By admin

January 19, 2016

19/01/2016 – Condannato in Corte d’Appello a 6 anni e dieci mesi per il rogo della Thyssen di Torino in cui morirono sette persone, Marco Pucci è stato designato direttore generale dell’Ilva. Ma, dopo le polemiche, ha rinunciato in serata all’incarico: “Ringrazio i commissari per la fiducia che mi hanno mostrato nel nominarmi direttore generale di ilva per la fase di trasferimento degli asset della società – ha spiegato in una nota diffusa dalla stessa Ilva – Tuttavia non ritengo di accettare l’offerta e preferisco attendere l’esito del ricorso in Cassazione sul processo che mi ha visto condannato ingiustamente per il tragico incidente alla Thyssen di Torino. All’epoca ero nel consiglio di amministrazione della società senza alcuna delega alla sicurezza e con responsabilità nelle aree commerciali e del marketing. Confido che i giudici supremi sapranno dare il giusto peso alle responsabilità penali personali. Sono tornato in Ilva un anno fa e continuerò a collaborare come manager per il risanamento e il rilancio della società”. Pucci avrebbe dovuto subentrare nell’incarico a Massimo Rosini. Della ThyssenKrupp, è stato consigliere delegato marketing e vendita, insieme con l’amministratore delegato Harald Espenhahn, altri dirigenti ed addetti alla sicurezza.

Dopo la sua nomina al vertice Ilva si erano subito scatenate le polemiche. Massimo Battista, dipendente del gruppo siderurgico e attivista del Comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, aveva detto “ove dovesse essere confermata la sentenza dalla Cassazione, molto probabilmente nel mese di giugno, per l’ingegnere si aprirebbero le porte del carcere”.”Non riesco a trovare alcuna spiegazione – ha aggiunto Angelo Bonelli, leader dei Verdi i che possa giustificare una simile decisione che rappresenta un atto non corretto nei confronti delle famiglie delle vittime della Thyssenkupp e della città di Taranto”. Antonio Boccuzzi, ex operaio Thyssen e ora parlamentare Pd, è andato all’attacco: “Uno sfregio per i familiari delle vittime. Sono amareggiato e sorpreso”.

Nel rogo dello stabilimento ThyssenKrupp, la notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007, morirono sette operai. Gli inquirenti hanno riscontrato gravi carenze in tema di sicurezza nella fabbrica. Pucci, considerato un esperto del settore siderurgico, è stato nominato direttore generale del gruppo dai commissari straordinari Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba, per dare “all’avvio dell’esecuzione del programma di trasferimento – ha spiegato l’Ilva – dei complessi aziendali dell’Ilva approvato con decreto dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi. FONTE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.