Ambiente e salute

Allarme prodotti cinesi dannosi per la salute

By admin

January 22, 2016

22/01/2016Mentre riporto questa Notizia, giunge un comunicato stampa riguardante un sequestro di diecimila prodotti cinesi, tra giocattoli e telefonia Livorno. L’operazione della Guardia di Finanza: per l’imprenditore pronta una multa da undicimila euro. Articoli tra giocattoli, apparecchi elettrici per la telefonia, profumi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Livorno ad una ditta gestita da imprenditori cinesi. Un blitz legato al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita illecita di prodotti non sicuri a tutela del consumatore e del Made in Italy: i controlli hanno quindi portato le fiamme gialle a sequestrare 10.017 prodotti, per un valore complessivo di circa 50.000 euro, tra cui giocattoli destinati ai più piccoli ed articoli per la cura della persona, tutti di provenienza cinese e sprovvisti delle informazioni minime contemplate dal Codice del Consumo; prodotti che sarebbero finiti nelle abitazioni degli acquirenti, ignari della scarsa qualità e dell’intrinseca pericolosità degli articoli che avrebbero comprato. All’imprenditore, segnalato alle competenti Camera di Commercio e Prefettura, potranno essere comminate sanzioni amministrative per più di 11.000 euro. – FONTE

22/01/2016 – Risparmiare non è sempre positivo, anzi, spesso può risultare dannoso per la salute. Comprare in un negozio cinese sembra vantaggioso, se non si conosce quello che si nasconde dietro i prodotti, che sono risultati a rischio per la salute. Ci sono soprattutto giochi, non a norma e rischiosi per i bambini, tra i quali spiccano le bolle di sapone provenienti dalla Cina, nel cui liquido saponato è stato trovato di tutto: batteri fecali più concentrati che in un water, microrganismi normalmente presenti in animali selvatici e molto altro.

Ma ci sono anche indumenti allergizzanti, scarpe impregnate di sostanze cancerogene, thermos isolati con pasticche di amianto pressato, stesso materiale contenuto nelle fiaccole da giardino made in China. E’ il ‘bazar ‘ dei prodotti di libero consumo bloccati dal ministero della Salute.

L’elenco degli oggetti a rischio per la salute è lungo. Come la borsa d’acqua calda elettrica esplosa ustionando una persona, una segnalazione arrivata dai carabinieri dopo l’incidente. O gli inchiostri per i tatuaggi contenenti sostanze pericolose. E ancora, le pentole made in Cina realizzate con amianto. “In Cina l’amianto non è vietato. Viene utilizzato in molti prodotti” aggiunge Fonda, sottolineando la necessità di fare attenzione negli acquisti, evitando di scegliere prodotti la cui provenienza non è chiara e verificando sempre le etichette.

Tra i prodotti considerati pericolosi, infine, ci sono anche quelli che possono trarre in inganno e essere ingeriti. I magneti per il frigo, le candele. “Ci sono stati – conclude l’esperta – anche casi legati all’uso di contenitori di detersivi troppo simili a quelli alimentari, come quelli di latte o succhi di frutta. Prodotti che potrebbero essere scambiati, ed è successo, da anziani o bambini”. Anche questi finiscono nell’elenco dei prodotti pericolosi segnalati dal ministero. FONTE

LA CINA CI UCCIDERÀ (Beghin- Borrelli M5S) Da anni la Cina invade il nostro mercato con prodotti a basso costo che hanno già mandato in rovina migliaia di aziende, ma adesso Pechino sta preparando l’attacco finale, e i suoi complici sono proprio qui nelle istituzioni europee. Video:

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.