Ambiente e salute

LA TRUFFA DELLA BAD-BANK (Zanni, M5S)

By admin

February 02, 2016

31/01/2016 – Il portavoce Marco Zanni vi spiega come funziona la nuova bad-bank all’italiana. Una truffa legalizzata su scala nazionale che replica il modello Etruria a tutti i risparmiatori.

Ieri Pier Carlo Padoan ha trovato l’accordo sulla bad-bank con la Commissione Europea. Al tavolo c’era un grande assente, come spesso accade in UE: gli interessi del cittadino. Quella che il Governo italiano ha negoziato con la commissaria Margrethe Vestager è un’intesa di cui gioveranno solo gli istituti di credito, che potranno tentare di ripulirsi dai loro crediti deteriorati continuando a fare ciò che hanno sempre fatto, truffare risparmiatori inconsapevoli. Grazie al portavoce Marco Zanni vi spieghiamo il funzionamento della nuova “light” bad-bank all’italiana: un contenitore che darà la facoltà alle banche di prendere i loro crediti deteriorati, impacchettarli in prodotti cartolarizzati (come gli ABS, Asset-Backed Securities) e venderli sul mercato a investitori istituzionali. Che poi, come già successo in passato, potrebbero “nasconderli” in prodotti destinati ai semplici risparmiatori. Strumenti che l’investitore-risparmiatore di turno acquisterà inconsapevolmente in piccola percentuale ma in modo distribuito. Il tutto mentre la famosa garanzia dello Stato verrà concessa solo alla prima “tranche” dei crediti cartolarizzati, quella “Senior”, ovvero quella meno rischiosa e con più possibilità di essere ripagata. Uno schema che non ci può non far ricordare quello che ha portato alla crisi dei mutui subprime del 2008, durante la quale le grandi banche d’affari si “accorsero”, per così dire, di aver sparso in giro per il mondo mutui spazzatura per un valore di molto superiore ai 1.000 miliardi di dollari.

Ora cercheremo di illustrarvi a step il funzionamento e il metodo organizzativo della “light” bad-bank, per poi evidenziarne i problemi e la mastodontica differenza di trattamento che le istituzioni UE hanno riservato alle banche e ai cittadini. Non fatevi spaventare dalle sigle, spiegheremo ogni acronimo nel modo più chiaro possibile. FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.