Ambiente e salute

Banche fallite dovranno restituire 480 milioni di euro: saranno chiesti a 76 soggetti presunti responsabili

By admin

February 06, 2016

06/02/2016 – “Abbiamo chiesto 480 milioni di euro a 76 soggetti presunti responsabili, tra organi di gestione e di controllo, manager e società di revisione”. Così il presidente delle 4 ‘nuove ‘ Carichieti, Cariferrara, Banca Etruria e Banca Marche fa il punto in un intervista a La Repubblica sulle azioni contro gli ex vertici degli istituti e “auspica che i proventi delle azioni di responsabilità possano andare a beneficio dei risparmiatori” che si sono visti azzerati il valore delle obbligazioni.

Per Nicastro “stiamo verificando con i magistrati l’opportunità di azioni cautelari a tutela e conservazione dei patrimoni” di alcuni degli ex vertici, “altri ci stanno inoltrando proposte di transazione. Valuteremo di costituirci parte civile nei procedimenti penali”. Il presidente parla poi dell’operazione di cessione delle 4 ‘nuove’: “siamo soddisfatti delle manifestazioni arrivate” e “manteniamo l’obiettivo di chiudere le vendite entro l’estate. Tanto che in queste ore stiamo spedendo ai gruppi che hanno risposto al bando gli inviti a visionare i dati riservati”. Sul decreto che fisserà i parametri degli indennizzi, Nicastro spiega “aspettiamo il testo sono un migliaio i casi più esposti ma sarà fondamentale l’esame caso per caso perchè c’è molta etereogenità fra quei bond”.

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.