Cronaca

Diritti tv, Berlusconi: nuove prove Appello a Pd e M5S: rinviate voto

By admin

November 25, 2013

Roma, 25 nov. – C’è una serie di ”documenti che ci consentiranno di presentare domanda di revisione alla Corte d’appello di Brescia”. Silvio Berlusconi in apertura di conferenza stampa nella sede di Fi in piazza in Lucina ha confermato l’intenzione di ”chiedere la revisione del processo” sui diritti tv.

L’ex premier ha assicurato che andrà avanti, “fino in fondo” per la revisione e nel ricorso alla Corte europea, perché, ha dichiarato, “devo uscire per quello che sono: un cittadino esemplare che ha sempre pagato le tasse, che ha sempre dato un contributo positivo ai propri cittadini e al proprio Paese”.

Il Cavaliere ha assicurato che al momento della nascita dell’attuale governo e della rielezione del presidente della Repubblica “non c’è stato nessun patto” con Giorgio Napolitano “rispetto ad un salvacondotto” e “non c’è stata contrattazione alcuna”.

In vista del voto sulla decadenza di mercoledì prossimo Berlusconi ha scritto una lettera ai senatori del Pd e del Movimento 5 Stelle chiedendo un rinvio del voto dopo le nuove prove emerse relativamente al processo sui diritti tv. L’ex premier ha sottolineato la necessità di pacificazione. Se i due partiti dicessero sì alla decadenza, ha aggiunto, dovrebbero vergognarsi di questa decisione.

Dal 1 agosto, ha riferito, “ho passato i giorni più brutti e più terribili della mia vita” per “una condanna ingiusta che comporta una damnatio memoriae sulla mia storia di imprenditore e di uomo di Stato”.

”Avevo scritto gran parte di un discorso al Senato che mirava a ciò che è necessario per il nostro Paese. Finiva chiedendo un’urgenza assoluta per la riforma della giustizia”, ha affermato Berlusconi.

Il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda ha precisato: “Il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi resta fissato per mercoledì 27 novembre, come vado dicendo da tempo, e come il presidente del Senato Pietro Grasso ha confermato al termine della seduta”. (Adnkronos)