Ambiente e salute

Capitolo secondo del “trasformista”: Tentata estorsione il sindaco di Bisceglie, F. Spina, finito nelle fila del Pd

By admin

February 16, 2016

16/02/2016 – Il protagonista è quel Francesco Spina, sindaco di centrodestra, che insieme a tutta la sua giunta e un esercito di consiglieri, dipendenti comunali, clientele provenienti dal centrodestra, si è iscritto al Pd. Quattrocento persone, una cifra senza prevedenti da quelle parti.

Il caso, sollevato dall’HuffPost, è finito sul tavolo della commissione dei garanti, anche se i big del Pd hanno provato a coprirlo, a partire dall’ex magistrato e governatore Michele Emiliano. Che ha dichiarato: “Spina è compatibile col Pd”. Il sindaco “compatibile” è però indagato dalla procura di Trani. La denuncia per estorsione o tentata estorsione è stata sporta dal parroco di Bisceglie, l’amato e popolare Don Fabio. In questi giorni si chiudono le indagini e il sindaco rischia il rinvio a giudizio. Ma andiamo con ordine.

Spina, negli ultimi anni, è il protagonista assoluto della politica di quelle parti. Campione dei cambi di casacca, è transitato nel Ccd, Forza Italia, Udc ed è stato anche coordinatore locale della lista “La Puglia prima di tutto” ai tempi in cui fu candidata Patrizia D’Addario, la escort del primo sexgate di Berlusconi, che squarciò il velo del silenzio sul filone pugliese “bunga bunga”. Contro il Pd (che è all’opposizione) diventa sindaco di Bisceglie e, in quota centrodestra, presidente della Provincia Bat (Barletta-Andria-Trani). L’anno scorso, il grande “patto” alle regionali con l’ex pm Michele Emiliano, che in quel momento riempì le liste a suo sostegno di indagati e riciclati vari. Spina da sindaco e presidente della provincia di centrodestra, diventa coordinatore delle liste di Emiliano nella stessa provincia. L’attuale governatore presentò l’operazione in grande stile, facendosi immortalare assieme a Spina davanti a una foto con Berlinguer e Moro: “Sarei un pasticcione – disse in modo solenne l’attuale governatore – soltanto perché ritento la strada del compromesso storico, nel solco della storia di questo territorio, e questa volta con buone probabilità di successo?”.

In questi anni di ruggente trasformismo, il sindaco è finito sotto indagine. Spina è stato denunciato nel 2013 ed è stato anche ascoltato dai pm, ma la notizia “non è mai trapelata”, come spesso accade coi potenti locali. La storia riguarda il destino di un asilo convenzionato, gestito dalla parrocchia. Perdite, esubero di personale: quando Don Fabio diventa parroco, nel primo colloquio col vescovo – siamo nel 2011 – si mette alla ricerca di una soluzione. Interpellato dall’HuffPost, Don Fabio al telefono taglia corto: “No, guardi, io non rilascio dichiarazioni”.

La sua versione è però nelle carte depositate in procura. Il parroco, dopo che i dipendenti dell’asilo finiscono in cassa integrazione, trova una cooperativa, le Simpatiche Canaglie, a cui fa un contratto di comodato gratuito, concedendo l’uso dei locali e chiedendo in cambio la riassunzione dei licenziati in base ai carichi di lavoro. A questo punto, quando esce la notizia che la scuola Gesù Fanciullo si riapre con la nuova cooperativa che avrebbe riassunto in base ai carichi di lavoro, entra in gioco il sindaco Spina, che convoca nel suo gabinetto don Fabio. Nel corso dell’incontro avrebbe chiesto di cambiare cooperativa indicandone un’altra, ricorrendo alle maniere forti. Proprio le minacce, raccontate da Don Fabio e messe agli atti della procura, fanno partire l’indagine sul sindaco.

Ora i giorni della chiusura delle indagine coincidono con i giorni in cui devono pronunciarsi i dirigenti del Pd sullo scandalo del tesseramento. Nel corso della trasmissione PiazzaPulita in un servizio di Luca Bertazzoni, più di un esponente locale di Forza Italia dichiarava di aver aderito al Pd, diventato ormai il “partito della Nazione”. Mentre la segretaria locale del Pd, con la foto di Enrico Berlinguer dietro, si chiedeva amareggiata: “Cosa stiamo diventando?”. Il vicesegretario nazionale del Pd Deborah Serracchiani ha evitato di rispondere alla domanda: “Spina è compatibile col Pd?”. Mentre per Emiliano va tutto bene. A breve la chiusura delle indagini. FONTE CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.