Ambiente e salute

Nuova inchiesta per DE LUCA, intercettato: “Se non mi rompono il c…., chiudiamo per la metropolitana e l’aeroporto”

By admin

February 18, 2016

17/02/2016 – Procura di Salerno, su De Luca sospetti di brogli: “Primarie truccate”. Nuovi atti giudiziari nell’inchiesta su piazza Libertà: voti “prepagati” alle primarie per il parlamento. Intercettato nel 2012 il governatore della Campania insultava i dem: “Che partito di m…”

Il Pd a Roma? «Un partito di merda». Oppure: «Se non mi rompono il cazzo, chiudiamo per la metropolitana e l’aeroporto». Così nel maggio del 2013 un sempre più tonico viceministro alle Infrastrutture Vincenzo De Luca, oggi governatore della Campania, festeggiava il suo ingresso nel governo. Così si confidava con suo figlio Piero: uno dei due eredi tuttora saldamente lanciato in politica. Sono solo alcune delle “perle” che emergono dagli atti della Procura di Salerno che vedono De Luca indagato per falso in atto pubblico – con altre 25 persone, per frode, turbata libertà degli incanti, peculato nell’ambito dell’inchiesta sulla variante da 8 milioni per piazza della Libertà, a Salerno. Un comitato «politico- affaristico», scrivono gli investigatori della Tributaria della Guardia di Finanza della città costiera.

Di più: «un’organizzazione che agisce sotto una regia politica» e «tende ad orientare i propri interessi verso la gestione degli appalti e degli affidamenti per la costruzione delle più importanti opere pubbliche, uti dominus». Come se fosse di loro proprietà. Ecco cos’era il modello Salerno, filtrato dal lavoro dei pm Antonio Cantarella e Guglielmo Valenti.

Il 9 maggio 2013, De Luca, riferisce a voce «a suo figlio Piero qualcosa che gli sarebbe stata richiesto – scrivono gli inquirenti – la seguente frase che potrebbe essergli stata rivolta: “Pensa a dare i soldi”. La replica di Piero, pur non risultando comprensibile, è sintomatica di un’espressione di meraviglia» e De Luca reagisce: «Ah no, è un bordello a Roma. Partito di merda».

Anche se De Luca commenta la questione:  “Io lavoro, non leggo le intercettazioni”. E annuncia querele.

Tra le carte, intercettazioni che proverebbero i brogli alle “parlamentarie” del dicembre 2012, nel salernitano e che avrebbero favorito, con oltre 250 voti taroccati, Fulvio Bonavitacola, già deputato e oggi vice presidente della giunta regionale. Il piano viene offerto da Enrico Esposito, indagato, che i pm ritengono «amministratore di fatto della società Esa» coinvolta nella variante sotto accusa, a Nello Mastursi, ex braccio destro di De Luca poi travolto dall’inchiesta sulla sentenza della “Severino” truccata.

Agli atti è scritto che Esposito propone a Mastursi il progetto di truccare almeno 700 schede, «200 delle quali» andrebbero a Bonavitacola». A quel punto, si legge, «la replica di Mastursi è perentoria: non solo approva la proposta, ma ordina che venisse garantito per Bonavitacola un numero di voti superiore ».Ecco Mastursi intercettato: «Enrico, dici così: ho parlato con Nello, ma dobbiamo far salire a Fulvio. Punto». Un 2012 teso anche per il congresso e lo scontro Bersani-Renzi. I pm scrivono che De Luca, all’epoca col leader, avrebbe «organizzato una riunione per arginare l’ascesa di Renzi». Agli atti, colloqui cordiali tra De Luca e il prefetto Gerarda Pantalone. «Senti, Vincenzo, io poi domani mi vedo con l’Avvocato dello Stato per quella cosa». Secondo la Finanza, potrebbe riferirsi ad approfondimenti «sulla vicenda della interdittiva antimafia per la Esa». Interdittiva che poi arriverà. – Conchita Sannino per “la Repubblica

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.