Abruzzo

Bertolasi: “Roma terremotata come L’Aquila”. L’Aquilani “Ma non ti vergogni?”

By admin

February 23, 2016

22/02/2016 – Un paragone che non è piaciuto a chi da sette anni aspetta di tornare a vivere nella propria casa, aspetta di rivedere la propria città “in piedi” dopo il disastro. “Roma è una città terremotata come L’Aquila” ha detto Guido Bertolaso presentando la sua candidatura al sindaco della Capitale a RepTv. Dura la reazione degli aquilani che hanno scritto una lettera di protesta per denunciare l’operato dell’ex commissario per l’emergenza: “Cari romani, con questa lettera vorremo cercare di raccontarvi brevemente tutti i danni, le speculazioni e le ingiustizie che ha causato Guido Bertolaso sul nostro territorio: L’Aquila”. Autori della missiva sono il Comitato 3e32 /CaseMatte, Appello per L’Aquila, Link Studenti Indipendenti L’Aquila, Unione degli Studenti L’Aquila, Legambiente L’Aquila, Asilo Occupato L’Aquila.

Il parallelo con la città abruzzese devastata dal terremoto del 2009 è servito a Guido Bertolaso da slogan per presentarsi come “l’uomo giusto al momento giusto” per “ricostruire” la Capitale. La sua candidatura è appoggiata a destra da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ma non da Matteo Salvini.

“Bertolaso, ma non ti vergogni neanche un po’?” scrivono gli aquilani che fra poco più di un mese, il 6 aprile, commemoreranno il settimo anniversario del terremoto. Indicano l’ex capo della protezione civile di responsabile della morte di molte persone che “quella notte rimasero serene nelle proprie case”. “Fin da subito dopo il terremoto, Bertolaso, commissario per l’emergenza, ha utilizzato i suoi poteri per ostacolare in tutti i modi la partecipazione e l’autorganizzazione della popolazione – proseguono – vietando assemblee e volantinaggi nelle tendopoli, trasferendo metà della popolazione in altre città e in altre regioni, e reprimendo ogni tipo di protesta, grazie alla complicità del prefetto e vice commissario Franco Gabrielli”.

I comitati di cittadini de L’Aquila puntano il dito contro il “Progetto Case” e le 19 “new town” di cui Bertolaso è stato tra i promotori “occupando circa 460 ettari fuori città (più dell’estensione del centro storico aquilano) e favorendo, grazie alla deroga sugli appalti dovuta all’emergenza, le imprese che hanno costruito tali alloggi a un costo intorno ai 3mila euro a metro quadro”. E, ancora, proseguono le associazioni “dopo 5 anni in alcuni di questi Progetti Case antisismici sono crollati i balconi e senza che ci fosse bisogno di un terremoto”. “Il nostro è un appello ai romani (e a tutta Italia) – aggiungono – questi personaggi appartenenti alla classe politica, che si definiscono come ‘tecnici’ o ‘bipartisan’ in realtà nascondono la peggiore politica”. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.