Ambiente e salute

EDILIZIA SOSTENIBILE – LA PRIMA CASA A ENERGIA ZERO IN CAMPANIA SARÀ COSTRUITA A BENEVENTO SU SUOLO UNIVERSITÀ SANNIO

By admin

February 26, 2016

26/02/2016 Benevento – Sarà costruita con materiali rispettosi dell’ambiente e capaci di favorire il risparmio energetico, e avrà sistemi per produrre energia autonomamente: è la casa ad energia quasi zero, nZEB (nearly Zero Energy Building) che si prevede di realizzare a Benevento. Con una superficie di 67 metri quadrati, sarà il primo edificio sperimentale di questo tipo in Campania, e fra i primi in Italia. Sarà costruito sui suoli dell’università del Sannio sotto il coordinamento di Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria.

Il progetto è stato presentato a Napoli, all’Unione Industriali, nell’evento organizzato da Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Stress, università del Sannio e università Federico II. Quest’ultima ha curato la progettazione architettonica con il gruppo coordinato da Mario Losasso e Alessandro Claudi de Saint Mihiel.

La casa a energia quasi zero avrà le caratteristiche che le nuove abitazioni private in Italia dovranno avere a partire dal 31 dicembre 2020. Nel nostro caso, ha detto Vanoli, ”useremo tecniche di costruzione adeguate ai climi mediterranei e utilizzeremo materiali e tecnologie che coniugano elevata resistenza termica e isolamento termico”. Inoltre la casa avrà infissi ad alte prestazioni e ricorrerà a fonti rinnovabili (come pannelli fotovoltaici) e a sistemi geotermici per la produzione di energia e per il riscaldamento.

L’edificio sarà anche ‘intelligente’ grazie alla domotica, che permetterà ad oggetti ed elettrodomestici di comunicare dati e accedere ad informazioni. Per esempio le porte si apriranno e chiuderanno all’avvicinarsi o allontanarsi delle persone, le luci si accenderanno e spegneranno in modo autonomo e l’impianto di climatizzazione si regolerà da solo in base alle temperature esterne.

Per il presidente del distretto Stress, Ennio Rubino, ”edilizia ed energia sono settori di grande importanza sui quali vogliamo continuare ad investire con competenze e lungimiranza. Sono orgoglioso delle attività innovative messe in campo con il progetto smart case, che ci porterà a costruire un edificio NZeb, che diventerà un laboratorio permanente per testare le tecnologie più avanzate”.

Invece, il prototipo chiamato “B10 di casa “attiva” unico al mondo, è stato realizzato in Germania, capace di produrre il doppio dell’energia necessaria per la sua funzionalità, ovviamente energia interamente sostenibile

Grazie ad un sofisticato concetto di energia e ad un sistema di “auto-controllo”, l’edificio riesce a generare il doppio dell’energia di cui ha bisogno da fonti sostenibili. Il prototipo chiamato “B10″ – nome abbreviato dall’indirizzo Bruckmannweg 10 – e’ situato nel quartiere di Weissenhof a Stoccarda, costruito nel 1927 in occasione dell’esposizione organizzata dal Deutscher Werkbund. Obiettivo del nuovo progetto ecosostenibile, promosso dall’organizzazione Stuttgart Institute of Sustainability Stiftung e finanziato dal governo tedesco, e’ dimostrare come materiali innovativi e tecnologie sostenibili possano dare un senso di maggiore modernita’ ma allo stesso tempo avviare una vera e propria educazione ambientale dell’ universo abitativo. Oggi infatti, le diffuse tecnologie di costruzione e di sistemi di energia elettrica sono purtroppo ancora”datati”, ossia sperimentati ed utilizzati in un epoca in cui la sostenibilità e la necessità del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico erano concetti ancora sulla carta e poco reali dunque. L’energia in eccesso prodotta dall’edificio può alimentare due auto elettriche oltre che per la stessa casa. Alla fine della prima fase del progetto l’abitazione sara’ completamente smontata e ricostruita altrove o riciclato al 100%. Nella seconda fase due studenti faranno una esperienza di “vita vera” nella costruzione che verra’ continuamente monitorata dai ricercatori dell’Universita’ di Stoccarda. di Valentina Ferrandello

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.