Ambiente e salute

Come consultare online il fascicolo della causa senza avvocato

By admin

March 04, 2016

03/03/2016 – Sono pochi i cittadini e le aziende che sanno di poter prendere visione degli atti del proprio processo in via telematica, consultando cioè dal proprio computer il fascicolo. L’accesso è infatti consentito non solo agli avvocati, ma – per alcune tipologie di procedimenti giudiziari – anche ai soggetti che sono parti in causa, in modo autonomo.

Da tempo oramai il Ministero della Giustizia [1] ha messo a disposizione di tutti i cittadini un sistema pubblico di accesso via internet, il Portale dei Servizi Telematici attraverso cui chiunque può consultare l’intero archivio fascicoli presente nei registri di cancelleria di Giudici di Pace, Tribunali, Corti di Appello e dallo scorso 15 febbraio 2016, anche della Cassazione (civile e penale).

Per la consultazione non c’è bisogno di autenticazioni o di particolari tecnologie come la smart-card e una chiavetta USB collegata al computer, come invece è in dotazione degli avvocati. Tutto ciò che occorre è connettersi, tramite internet, al sito https://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_6.wp e avere almeno un riferimento alla causa da cercare. Ad esempio, sarà necessario disporre del numero di ruolo, del numero della sentenza, del nome e cognome del giudice, ecc. Questi dati possono essere tranquillamente chiesti al proprio avvocato, che peraltro è tenuti a darli nell’ottica di una massima trasparenza con il proprio cliente. –  Leggi tutto su FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.