Ambiente e salute

Attenzione, Pezzi di vetro nelle bottiglie e prodotti Nestlè: Birra Corona e Nestlè ritirano prodotti in USA e CANADA

By admin

March 12, 2016

11/03/2016 – Pezzi di vetro nella pizza e nella birra, Nestlé e Corona avviano richiami di prodotti in Usa e Canada.

La famosissima birra Corona Extra sta per essere richiamata da supermercati, bar e locali a causa della presenza di microframmenti di vetro all’interno. I lotti interessati, si legge su Lo Sportello dei Diritti, sono il numero ” A116A074 e A256C148 “, distribuiti negli Stati Uniti dalla Constellation Brands Division Birra che ha proceduto ad un richiamo volontario. “Questa procedura riguarda un numero limitato di bottiglie di birra potenzialmente interessate e rappresentando meno di un decimo della bottiglie di birra Corona 12 once trasparenti extra immesse sul mercato” ha spiegato l’azienda. “L’allerta in questione – sottolinea Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti – risulta pubblicata sui siti istituzionali del governo che si occupano di allerte alimentari. La nostra associazione, quindi, dato anche il risalto che ha avuto questa notizia al di là dell’oceano, ritiene utile informare anche i nostri connazionali che si trovano all’estero e che non potrebbero essere messi a conoscenza in virtù della circostanza che l’allerta è indicata in lingua inglese. Il fatto è grave e merita un approfondimento. È chiaro che nell’episodio si può ravvisare un vero e proprio pericolo per la salute pubblica perchè non è certo il numero degli episodi o dei soggetti coinvolti. Per questo occorre che le autorità indaghino per evitare che altri consumatori, magari più disattenti, possano procurarsi seri danni fisici anche perchè non si è a conoscenza se questi lotti della birra sono distribuiti anche in Italia”.  

Nuovi guai per le multinazionali dell’alimentare. La Nestlé ha richiamato quasi 3 milioni di prodotti refrigerati di pizza e pasta venduti negli Stati Uniti e in Canada che potrebbero contenere pezzetti di vetro. Problema analogo per la birra Corona Extra che sta per essere richiamata perché sono stati trovati pezzi di vetro.

La Nestlé ha deciso il richiamo dopo che diversi clienti americani hanno informato l’azienda di aver trovato del vetro negli alimenti incriminati. Mentre, fino ad ora, non sono arrivate segnalazioni dal Canada, come indica un comunicato pubblicato sulle pagine internet dei due Paesi del gruppo alimentare. I prodotti colpiti negli Usa sono cinque e sono le pizze DiGiorno e Lean Cuisine oltre ad alcuni ravioli, lasagne e soufflé. In Canada, il richiamo riguarda delle preparazioni del marchio Delissio Pizza.

“Questa procedura riguarda un numero limitato di bottiglie di birra potenzialmente interessate e rappresentando meno di un decimo della bottiglie di birra Corona 12 once trasparenti extra immesse sul mercato”, ha dichiarato la società in un comunicato stampa raccomandando alle persone che detengono prodotti appartenenti al lotto sopra descritto di non consumare e distruggerli, o di chiederne il rimborso.

A fine febbraio, Mars aveva richiamato alcuni prodotti in 55 Paesi dopo che una cliente tedesca aveva trovato un pezzo di plastica in una barretta di cioccolata. Non sono stati segnalati incidenti. Secondo la Nestle Usa il vetro potrebbe provenire dagli spinaciusati nei prodotti. La società esclude che i prodotti oggetto del ritiro siano stati importati nel nostro Paese. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.