Ambiente e salute

Israele invita le SuperPotenze per punire l’Iran per i suoi test missilistici

By admin

March 13, 2016

GERUSALEMME (Reuters) 12/03/2016 – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu il Sabato chiamato per le potenze mondiali a prendere “misure punitive immediate” contro l’Iran, dopo i suoi test missilistici balistici scorsa settimana.

Una serie di test condotti da Guardie Rivoluzionarie iraniane ha causato preoccupazione a livello internazionale, con gli Stati Uniti, Francia e altri paesi dicendo che, se confermato, il lancio di missili balistici con capacità nucleare sarebbe in contrasto con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 2231.

Netanyahu è stato veemenza contrasto con l’accordo internazionale con l’Iran che ha portato alla revoca delle sanzioni economiche nel mese di gennaio, e la sua posizione lo ha messo in contrasto con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Una dichiarazione dell’ufficio di Netanyahu ha detto di aver incaricato il ministero degli Esteri di fare appello ai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e la Germania, i poteri che hanno negoziato l’accordo nucleare con l’Iran, di agire.

“(I poteri) devono prendere misure punitive immediati a seguito delle trasgressioni lordi ripetuti Iran in materia di razzi”, dice la nota, aggiungendo che sarebbe “un test per la capacità dei poteri ‘per far rispettare l’accordo nucleare”.

Gli Stati Uniti ha detto che avrebbe sollevato la questione durante la porta chiusa consultazioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la prossima settimana e si sollecitando i paesi a cooperare per minare programma missilistico di Teheran, Samantha Power, l’inviato degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, ha detto il Venerdì.

Gli Stati Uniti hanno detto i test missilistici iraniani non violano i termini di un accordo nucleare storica tra Teheran e sei grandi potenze, che la risoluzione 2231 – ha adottato nel luglio 2015 – approvato. Le restrizioni di missili delle Nazioni Unite e un embargo sulle armi contro l’Iran non sono tecnicamente parte dell’accordo nucleare.

I diplomatici del Consiglio dicono che prima attendere la conferma da parte delle agenzie di intelligence nazionali se i missili dell’Iran erano sparato con capacità nucleare.

Dicono anche che la Russia e la Cina, che si era opposta continue restrizioni delle Nazioni Unite sul programma missilistico iraniano, probabilmente bloccare l’azione del Consiglio.

Ministero degli Esteri iraniano ha detto il Mercoledì che i test non erano in violazione dell’accordo nucleare.

Un alto iraniana Guardia Rivoluzionaria comandante è stato citato la scorsa settimana, come dire che a medio raggio missili balistici iraniani sono stati progettati per essere in grado di colpire Israele.

“La ragione per cui abbiamo progettato i nostri missili con una gittata di 2.000 km (1.200 miglia) è quello di essere in grado di colpire il nostro nemico del regime sionista da una distanza di sicurezza”, generale di brigata Amir Ali Hajizadeh è stato citato come dicendo dal ISNA agenzia di stampa iraniana. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.