Abruzzo

I rom gli occupano casa mentre sono al lavoro, famiglia avezzanese in mezzo a una strada

By admin

March 17, 2016

Avezzano 17/03/2016 – “Chiamarlo incubo è forse la parola più giusta per definire quanto è accaduto a questa famiglia avezzanese. Incubo anche per le altre che prima di loro si sono trovate nella stessa situazione. Dove sono le istituzioni in questi casi? Ah, sì, scusate, ad ‘organizzare dei tavoli per la sicurezza’”.

Lo scrive in una nota Maria Rita Pantalone, coordinatrice di Forza Nuova Avezzano (L’Aquila), sull’occupazione abusiva di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (Ater) in via Mattarella, nella città marsicana, da parte di una famiglia rom che ha di fatto cacciato di casa una famiglia avezzanese, legittima assegnataria, composta da marito, moglie e tre figli.

 

[sociallocker id=18243]

I rom gli occupano l’abitazione mentre sono al lavoro, e rimangono in mezzo a una strada. E’ quanto accaduto a una famiglia avezzanese, moglie marito e tre figli, rimasta senza una casa. L’episodio si è verificato alle case popolari di via Matterella, ma non sarebbe il primo caso. L’istituto Ater ha già chiesto un incontro con il prefetto dell’Aquila insieme al sindaco di Avezzano per trovare una soluzione e bloccare questo preoccupate fenomeno. Il marito, Gianni Di Marco, dipendente di un’azienda edile e originario di Capistrello, era al lavoro fuori città, mentre la moglie era uscita di casa per andare a lavoro nell’impresa di pulizia. Quando prima di cena è rincasata con i figli ha trovato dei rom di Avezzano che stavano rimontando una nuova porta al posto della loro. Hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale che sono riusciti a far allontanare gli aspiranti inquilini.

Quando però gli agenti sono andati via, i rom sono rientrati in casa, stavolta definitivamente, prendendo possesso dell’abitazione con tutto quello che c’era all’interno. “La nostra casa e tutto ciò che era all’interno sono ora in mano a degli sconosciuti”, spiega Di Marco, “non abbiamo più niente. E’ entrata in casa una donna con un bambino e nessuno ha potuto farli uscire. Non sappiamo più dove andare”. si sono rivoti al sindaco Gianni Di Pangrazio e il Comune ha fatto sistemare provvisoriamente la famiglia in un albergo per dormire. Ma solo per due tre giorni, poi si troverà in mezzo a una strada. “Stiamo chiedendo ospitalità ad amici e parenti provvisoriamente”, spiega Di Marco, “ma poi cosa faremo?”. Non è la prima volta che accadono casi simili. Altri due appartamenti sarebbero stati già occupati abusivamente e poco tempo fa c’era stato anche un altro tentativo (vedi foto). L’amministratore unico dell’Ater, Francesca Aloisi, ha chiesto un incontro urgente al prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, e al sindaco Di Pangrazio sull’occupazione abusiva degli appartamenti di via Mattarella. “Chiediamo un incontro per discutere dei gravi episodi di occupatori abusivi che si stanno verificando ad Avezzano nei confronti di alloggi abitati da assegnatari regolari”, ha spiegato Aloisi in un documento ufficiale, “che rientrando nelle proprie abitazioni trovano la casa occupata da estranei, per lo più di etnia rom, che li minacciano con parole e armi. Per poter arginare tali episodi e far sì che gli stessi non sfocino in fatti criminosi chiediamo che sia convocato con urgenza un tavolo per la sicurezza”.

FONTE: http://www.marsicalive.it/?p=112928

[/sociallocker]

 

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.