Ambiente e salute

Arrestato ex sindaco di Civitavecchia Moscherini, è accusato di estorsione: lo hanno bloccato all’aeroporto di Malpensa mentre tornava dall’estero

By admin

March 21, 2016

21/03/2016 – Nel corso della mattinata di ieri, domenica 20 marzo 2016, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico hanno arrestato all’aeroporto milanese di Malpensa Giovanni Moscherini. Si tratta dell’ex presidente dell’Autorità Portuale di Fiumicino, Civitavecchia e Gaeta (dal 2001 al 2006 per la precisione) e dell’ex sindaco di Civitavecchia (il suo mandato durò dal 2007 al 2011 e fu eletto nelle file di Forza Italia).

Attualmente Moscherini ricopriva l’incarico di amministratore della GBU Corporation, società attiva nel settore edilizio. L’ex primo cittadino e il suo collaboratore Vincenzo De Francesco sono ritenuti responsabili di tentata estorsione e minaccia per costringere altri a commettere un reato.

L’indagine ha accertato come Moscherini stesse tornando dall’estero prima di quanto comunicato da uno dei suoi avvocati. Arrestato ex sindaco di Civitavecchia: l’accusa è quella di aver chiesto all’Autorità Portuale un intervento abusivo per agevolare l’acquisto di una cava di proprietà di una società di Viterbo per una cifra compresa tra i 20 e i 23 milioni di euro.

L’obiettivo era quello di fornire materiale per realizzare un appalto pubblico. A Moscherini sarebbe andato anche l’8% del fatturato relativo alla fornitura, vale a dire circa 1,6 milioni di euro. Fonte

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.