Ambiente e salute

“TAV for Dummies” – video integrale del convegno M5S sul TAV | parte seconda

By admin

November 28, 2013

l video integrale del convegno organizzato dal portavoce M5S in Senato Marco Scibona volto a promuovere una corretta informazione circa le grandi opere e in particolare riguardo la Nuova Linea Torino-Lione.

Qui le presentazioni e il materiale utilizzato dai relatori del convegno: http://goo.gl/qNkC0Q

Questi gli ospiti dell’incontro -Ferdinando Imposimato, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Tema: Aspetti giuridici e giudiziari del sistema “Grandi Opere”

-Stefano Bertone, Avvocato esperto questioni NLTL. Tema: Accordo Internazionale Italia-Francia: condizioni per la ratica.

-Daniel Ibanez, Esperto linee TAV francesi. Tema: La situazione dei lavori in Francia: stato attuale e prospettive per il futuro.

-Claudio Cancelli, Professore ordinario a riposo di Fluidodinamica Ambientale, Politecnico di Torino. Tema: proiezioni di traco dei promotori dell’opera, analisi e comparazioni.

-Marco Ponti, Professore di economia dei trasporti, Politecnico di Milano. Tema: Aspetti economici e nanziari dei progetti di Alta Velocità/Capacità.

-Gerardo Marletto, Università di Sassari. Tema: “Attraverso le Alpi: confronto tra i nuovi tunnel svizzeri e la Torino-Lione”

-Pietro Laureano, Esperto UNESCO per gli ecosistemi in pericolo. Tema: Dissesto ambientale e rischio crescente per gli ecosistemi dovuti all’azione umana. Come reagisce la Terra alle interferenze umane.

-Sergio Ulgiati, Professore di Analisi del Ciclo di Vita, Università di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Tema: Aspetti energetici della NLTL. Nel bilancio energetico-ambientale il treno è sempre vincente?