Ambiente e salute

Basilicata: oro nero in cambio di gite premio

By admin

April 04, 2016

04/04/2016 – Basilicata, probabilmente una delle Regioni più povere d’Italia, e allo stesso tempo quella con la più alta percentuale di tumori di tutta la nazione. Il sottosuolo lucano, però nasconde un vero tesoro: la regione infatti è ricchissima di giacimenti di petrolio. Basti pensare che i 40 pozzi presenti in Val d’Agri (una zona abitata da poche migliaia persone) garantiscono l’80 percento dell’intera produzione nazionale di petrolio. Ed è per questo che la Lucania è diventata da anni terra di conquista per i principali cercatori di oro nero: lasciano il 10 per cento di royaties alla Regione e portano via il resto, non dimenticando di finanziare una serie di feste di paese, per migliorare l’umore della popolazione, che nonostante i ricchi giacimenti continua a soffrire una disoccupazione superiore alle medie nazionali.

L’Eni, per esempio, è stata tra i main sponsor dell’iniziativa culturale ribattezzata “I Tesori delle Valli”, una rassegna di una settimana dedicata proprio alla Val d’Agri pubblicizzata persino a Roma. “Che le valli della Lucania siano un tesoro per l’Eni e per la fondazione Mattei è una certezza. Presto, molto presto, le compagnie petrolifere sponsorizzeranno anche il secolare culto mariano della Madonna nera di Viggiano. La scena mi pare già di intravederla: i fedeli che ascendono al sacro monte porteranno in spalla la statua della Vergine e sul baldacchino la scritta Riparti con Eni”, commentava ironico il leader dei radicali lucani Maurizio Bolognetti. E mentre l’azienda del cane a sei zampe legava il suo nome anche un portale turistico locale, la Shell offriva buffet e spettacoli musicali a Potenza e Matera e viaggi premio ad Amsterdam, seguita a ruota dalla Total che invece organizzava una vacanza in terra di Francia per i giornalisti lucani, portati in gita negli stabilimenti casalinghi della multinazionale d’Oltralpe. Continua su FONTE CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.