Ambiente e salute

Scandalo petrolio: spunta un dossier “calabrese” su Delrio

By admin

April 07, 2016

REGGIO EMILIA 07/04/2016 – Inchiesta “Tempa Rossa”: emergono nuovi, inquietanti particolari nelle intercettazioni della procura di Potenza. E spunta persino un “dossier” pronto per Graziano Delrio. A rivelarlo è in particolare un dialogo tra Gianluca Gemelli, il compagno dell’ex ministro Federica Guidi e Valter Pastena, già funzionario della Ragioneria Generale dello Stato. In particolare, in una conversazione con Gemelli, l’ex funzionario della Ragioneria di Stato e poi consulente del ministero dello Sviluppo economico, Valter Pastena, fa riferimento a un dossier, contenente anche materiale fotografico, che riguarda l’attuale ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Il dossier conterrebbe elementi di un rapporto tra lo stesso Delrio ed esponenti della ‘ndrangheta: «E adesso», dice Pastena, «ci stanno le foto di Delrio con questi». Il riferimento è a un clan operante tra Mantova e Reggio Emilia, denominati nell’intercettazione “Cutresi”.

“Tu non ricordi quello che io ti dissi – dice ancora Pastena – che c’era un’indagine, quelli che hanno arrestato a Mantova, a Reggio Emilia, i Cutresi, quelli della ‘ndrangheta, no? Te l’ho detto, perché chi ha fatto l’indagine è il mio migliore amico e adesso ci stanno le foto di Delrio con questi”.

E’ un tema quello dei colleghi di esecutivo della sua compagna, di cui Gemelli parla spesso nelle intercettazioni, delineando una serie di “nemici” contro cui cerca di mandare alla guerra proprio la Guidi. L’intercettazione tra Gemelli e Pastena è del 29 gennaio 2015. Pochi giorni prima Gemelli parla al telefono con Franco Broggi, capo ufficio appalti della Tecnimont.

“Federica l’ho messa in croce – dice Gemelli al telefono con Broggi – e gli ho detto di pensare solo a una persona” che per gli inquirenti è Broggi. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.