Ambiente e salute

Eletto alla Regione mentre è in cella per traffico di droga: giuramento in aula (VIDEO)

By admin

May 05, 2016

04/04/2016 – Satta è consigliere regionale, giuramento nel gelo dell’aula in appena 17 secondi. L’ex sindaco di Buddusò scarcerato pochi giorni fa dopo essere stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta per traffico internazionale di stupefacenti dalle 10,30 di oggi ha preso posto nell’aula dell’assemblea regionale sarda. Il presidente Gianfranco Ganau ha letto la formula di rito nel silenzio dell’aula. Poi il giuramento. Satta è stato poi accompagnato al suo posto da un commesso e nel tragitto ha stretto la mano a Giorgio Oppi e a Mario Floris, al cui fianco si è seduto. Quella che deve essere stata la più frettolosa cerimonia di giuramento della storia dell’autonomia regionale della Sardegna si è conclusa senza il minimo accenno di applauso. La cerimonia è slitttata a questa mattina dopo che ieri per tutta la giornata i gruppi dei partiti si sono riuniti per trovare una soluzione. Satta si è detto sereno. “Non sono un orco e lo dimostrerò” ha ribadito. Da oggi l’ex sindaco di Buddusò eletto nell’Uds e finito in carcere perché coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti, è diventato consigliere regionale. Nel pomeriggio del maggio il neo consigliere regionale Giovanni Satta, esponente dell’Uds, arrestato di recente per traffico internazionale di droga con base in Costa Smeralda, giurerà in aula per prendere possesso del suo scranno. L’esponente dell’Uds è stato scarcerato giovedì scorso per decisione del tribunale del riesame. Satta, entrato in Consiglio per effetto di una serie di ricorsi che hanno rivoluzionato la composizione dell’Assemblea sarda, era già stato chiamato a giurare in Aula ma il giudice aveva negato il permesso per l’uscita dal carcere di Bancali (Sassari) bloccando di fatto la presa di possesso dell’incarico. Nel frattempo, la prefettura aveva avviato l’iter per la sospensione in base alla legge Severino. Il primo provvedimento che il neoconsigliere dovrà esaminare insieme ai suoi colleghi dell’Assemblea sarda è la riforma dei servizi per il lavoro.

Il 04 maggio 2016 sul sito della Regione Sardegna hanno dovuto mettere una foto, probabilmente di quando è stato arrestato vedere per credere http://www.consregsardegna.it/XVLegislatura/consig00.asp

ha dichiarato Satta “In Italia c’è una Costituzione, che mi garantisce l’innocenza fino al terzo grado di giudizio e all’eventuale condanna definitiva. Ho diritto di giurare”.

CAGLIARI. Ha giurato nel gelo di un’aula vuota e imbarazzata il nuovo consigliere regionale Giovanni Satta. Dopo il rinvio di ieri, questa mattina, 4 maggio, poco dopo le 10,30 l’ex sindaco di Buddusò, uscito dal carcere di Bancali appena una settimana fa, è diventato consigliere regionale. Una cerimonia flash, in tutto 17 secondi.

Il presidente Gianfranco Ganau ha letto la formula di rito nel silenzio dell’aula. Poi il giuramento. Satta è stato poi accompagnato al suo posto da un commesso e nel tragitto ha stretto la mano a Giorgio Oppi e a Mario Floris, al cui fianco si è seduto. Quella che deve essere stata la più frettolosa cerimonia di giuramento della storia dell’autonomia regionale della Sardegna si è conclusa senza il minimo accenno di applauso. La cerimonia è slitttata a questa mattina dopo che ieri per tutta la giornata i gruppi dei partiti si sono riuniti per trovare una soluzione. Satta si è detto sereno. “Non sono un orco e lo dimostrerò” ha ribadito. Da oggi l’ex sindaco di Buddusò eletto nell’Uds e finito in carcere perché coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti, è diventato consigliere regionale. CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.