Ambiente e salute

Grecia: Ragazzo di 16 anni muore di fame ad Atene

By admin

November 29, 2013

27 Nov. – «Così un 16enne muore di fame senza sapere che cosa è l’avanzo primario di cui parlano i tecnocrati . Ma non troverete questa storia sui media . Come non leggerete le storie tragiche di centinaia di migliaia di greci ….» Nel centro di Atene un ragazzo di 16 anni ha fame e si avvicina d un panificio, entra e chiede educatamente al fornaio qualcosa da mangiare perché è digiuno da giorni .

Il fornaio è pronto a dargli gli ultimi due pezzi di pane . Il bambino si siede sulla soglia e li mangia entrambi . Poco dopo rimane esanime lì, sulla soglia del forno, ed esala l’ultimo respiro . Ha avuto finalmente da mangiare dopo giorni, ma l’organismo è troppo indebolito e non ha potuto resistere . L’anno scorso in Grecia tre famiglie su cinque, fra quelle considerate “socialmente vulnerabili”, hanno fatto fatica a sfamare i loro figli e, in molti casi, non ci sono riuscite. A rivelare il drammatico dato, come riferisce il diffuso quotidiano ateniese Eleftherotypia (Stampa libera), è uno studio condotto nel 2012 su un campione di 16mila nuclei famigliari e finanziato dalla Fondazione benefica ‘Stavros Niarchos’. Dal rapporto risulta che il 60% delle famiglie intervistate ha sofferto di una condizione di “insicurezza alimentare”, mentre il 23% ha vissuto uno stato di “insicurezza alimentare accompagnata dalla fame”.

Nello studio della Fondazione, che da quasi due anni ha avviato un vasto programma di assistenza alimentare alle famiglie meno agiate nel tentativo di alleviare il grave fenomeno, si sottolinea che tre famiglie su cinque negli strati socialmente più a rischio povertà non possono permettersi neanche di offrire tutti i giorni una fetta di pane ai figli per colazione prima di mandarli a scuola, con il risultato che spesso molti bambini svengono in classe proprio perché son denutriti.  Fonte