Ambiente e salute

Consulenze Asl, Virginia Raggi “indotta in errore” dai moduli. Il Pm scrive all’Anac dopo aver sentito il sindaco

By admin

July 30, 2016

30/07/2016 – Virginia Raggi fu “indotta in errore” dai moduli nella vicenda delle consulenze presso la Asl di Civitavecchia. Rischia di chiudersi in modo paradossale la vicenda degli incarichi non dichiarati dalla prima cittadina di Roma: da una parte la sindaca dovrebbe uscire indenne dall’indagine per falso ideologico in atto pubblico, salvo clamorose sorprese; dall’altra parte potrebbe essere il Campidoglio a dover rispondere di quanto è accaduto.

Nei prossimi giorni, scrive il Messaggero, una volta chiusa l’inchiesta la Procura di Roma sta valutando di inviare al presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone la documentazione raccolta sul caso. E quel punto sarà il Comune a dover rispondere del proprio comportamento. Perché i moduli che applicano la legge sulla trasparenza sono sbagliati e incompleti. Non riportano fedelmente il testo di legge, chiarendo che chi non cita sia i compensi spettanti sia quelli effettivamente erogati finisce per non applicare correttamente la legge in ogni caso.

A portare l’accusa nei confronti della Raggi verso l’archiviazione, prosegue il quotidiano romano, è anche la mancanza di dolo specifico nella sua condotta, quasi impossibile da dimostrare, tanto più in questa confusione. Da chiarire resta a questo punto solo il comportamento della Asl di Civitavecchia, che ha assegnato l’incarico all’attuale sindaca evitando l’albo dei legati che aveva invece obbligo di consultare. FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.