Ambiente e salute

La teoria delle scie chimiche è una bufala, uno studio scientifico lo prova

By admin

August 18, 2016

18/08/2016 – Smontata la teoria delle scie chimiche. Gli scienziati: ”Nessun complotto” Per la prima volta il tema affrontato dal punto di vista scientifico. Un team di ricercatori Usa specializzati in studio dell’atmosfera esclude possibili ”manipolazioni”. Sfuma così la tesi complottista, cavalcata anche sui social network. Altro che complotto, la teoria delle scie chimiche non ha fondamenta. A stabilirlo è il primo studio scientifico condotto dalla University of California Irvine, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Research Letters. Secondo i ricercatori, si tratta di semplici fenomeni chimici e fisici spiegabili senza scomodare le teorie del complotto che periodicamente vengono evocate anche in Rete. Lo studio ricorda come il 17% della popolazione mondiale crede invece siano il segno di qualche fantomatico esperimento governativo.

Le ”prove” sotto osservazione. Lo studio ”Quantificare il consenso degli esperti riguardo all’esistenza di un programma segreto di irrorazione atmosferica su larga scala” – firmato da Christine Shearer, Mick West, Ken Caldeira e Steven J. Davis – ha visto il coinvolgimento di 77 scienziati divisi in due gruppi: da una parte degli esperti di chimica dell’atmosfera con competenze legate alle scie di condensazione e dall’altra dei geochimici che lavorano sulla deposizione atmosferica di povere e inquinanti. I ricercatori sono stati messi di fronte alle affermazioni di chi sostiene che esista una cospirazione su scala globale volta a diffondere nell’aria – per scopi che vanno dall’avvelenamento della popolazione all’ingegneria climatica – sostanze chimiche di vario tipo.

ALTRO che complotto, la teoria delle scie chimiche non ha fondamenta. A stabilirlo è il primo studio scientifico condotto dalla University of California Irvine, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Research Letters. Secondo i ricercatori, si tratta di semplici fenomeni chimici e fisici spiegabili senza scomodare le teorie del complotto che periodicamente vengono evocate anche in Rete. Lo studio ricorda come il 17% della popolazione mondiale crede invece siano il segno di qualche fantomatico esperimento governativo.

Le ”prove” sotto osservazione. Lo studio ”Quantificare il consenso degli esperti riguardo all’esistenza di un programma segreto di irrorazione atmosferica su larga scala” – firmato da Christine Shearer, Mick West, Ken Caldeira e Steven J. Davis – ha visto il coinvolgimento di 77 scienziati divisi in due gruppi: da una parte degli esperti di chimica dell’atmosfera con competenze legate alle scie di condensazione e dall’altra dei geochimici che lavorano sulla deposizione atmosferica di povere e inquinanti. I ricercatori sono stati messi di fronte alle affermazioni di chi sostiene che esista una cospirazione su scala globale volta a diffondere nell’aria – per scopi che vanno dall’avvelenamento della popolazione all’ingegneria climatica – sostanze chimiche di vario tipo. Scie chimiche, ironia social sulla leggenda metropolitana

“Abbiamo sottoposto loro fotografie e report di laboratorio presentati come prove dell’esistenza delle scie chimiche su diversi siti web, chiedendo se la spiegazione più semplice per quello che stavano osservando era l’esistenza di un programma del genere. Oppure, se la risposta era no, quale pensavano fosse la spiegazione più probabile”, riassume Davis. Nello specifico, sono state mostrate quattro fotografie di scie presenti nel cielo o prodotte da aerei e tre analisi di laboratorio compiute su campioni di neve, acqua e particolato. In più, è stato chiesto agli scienziati se in carriera avessero riscontrato un aumento nelle concentrazioni ambientali di stronzio, bario e alluminio.

“Dei 77 esperti – rileva l’autore dello studio -, 76 non hanno rinvenuto prove dell’esistenza di un programma segreto, non hanno ritenuto che l’esistenza di un programma del genere fosse la spiegazione più semplice per quello che stavamo sottoponendo loro e hanno proposto spiegazioni basate su teorie fisiche o chimiche note”. Riguardo all’aumento delle concentrazioni nell’ambiente, in sei hanno parlato di aumento della presenza di allumino, in tre di bario e in tre di stronzio, attribuendoli principalmente a cambiamenti a livello industriale e agricolo o a processi naturali. Risultati eloquenti, che però difficilmente colpiranno quel 2,6% dei 3.015 intervistati in un recente sondaggio per cui l’esistenza di un programma governativo che utilizza aeroplani per spargere sostanze chimiche dannose nell’aria è “completamente vero”, ma che potrebbero offrire spunti di riflessione al 14% che ha definito “in parte vero” lo stesso programma.

“Concentrarsi su un programma di irrorazione segreto e su larga scala potrebbe distrarre l’attenzione dai veri problemi che devono essere affrontati”, si legge nelle conclusioni dello studio di Davis e colleghi, dove si precisa comunque come sia “ragionevole che i comuni cittadini chiedano risposte in merito alla salute, al cambiamento climatico e all’inquinamento”. L’unico esperto che ha dichiarato di aver riscontrato una prova del complotto ha parlato di “alti livelli di bario atmosferico in un’area remota con un livello standard di bario nel terreno basso”. Non è da escludere che il passaggio più citato dell’intera pubblicazione, sui siti gestiti da quelli che Davis definisce i “veri credenti”, finisca per essere proprio questo.

Proprio Davis, a pochi giorni dalla pubblicazione, sottolinea, però, come tra le aspettative del team non ci sia quella di far cambiare opinione a chi ne ha una già formata. “Non siamo così naif da credere che questi risultati convertiranno i veri credenti”, spiega il professore della University of California Irvine, limitandosi a rimarcare l’importanza di “stabilire una fonte credibile di informazione per chi incontra affermazioni legate alle scie chimiche e vorrebbe conoscere la prospettiva degli esperti”. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.