Cronaca

UKRAINA: POLIZIA DISPERDE MANIFESTANTI PRO UE, 35 ARRESTATI E DECINE DI FERITI

By admin

November 30, 2013

30/nov – Oltre 10mila persone sono scese in piazza venerdì sera a Kiev chiedendo le dimissioni del presidente Viktor Yanukovych, in una manifestazione di protesta contro la decisione di sospendere la firma dell’accordo di libero commercio con l’Ue .

Sono almeno 35 le persone che sono state arrestate a Kiev quando reparti della poliza antisommossa hanno disperso centinaia di manifestanti filoeuropei a piazza Indipendenza. Fonti dell’opposizione affermano che il violento intervento dei poliziotti dei reparti Berkut, muniti di manganelli, ha provocato numerosi feriti: “Secondo le mie stime vi sono state decine, forse centinaia di feriti”, ha dichiarato Andrey Shevchenko, un deputato del partito della Patria che sostiene l’ex primo ministro Yulia Timochenko, attualmente in carcere.

Oltre 10mila persone sono scese in piazza venerdì sera chiedendo le dimissioni del presidente Viktor Yanukovych, in una manifestazione di protesta contro la decisione di sospendere la firma dell’accordo di libero commercio con l’Unione europea. Centinaia di persone hanno scelto di mantenere un presidio durante la notte, accendendo falò per difendersi dal gelo. L’assalto dei reparti di polizia è scattato alle 04.30 di sabato mattina. Altre manifestazioni di protesta sono previste per domenica. (AdnKronos)