Ambiente e salute

Nettuno arriva a Crotone: onde 9 metri e pioggia torrenziale

By admin

December 01, 2013

Il Super ciclone con la forza di un uragano è arrivato: alcune zone della città sono già allagate

Crotone è duramente colpita in queste ore da forti venti, violenti temporali e pioggia torrenziale. Il mare è in tempesta con onde, al largo del porto, misurate dalla boa della ”Rete Ondametrica Nazionale” fino a 9 metri di altezza. Furiose mareggiate stanno interessando tutto il litorale mentre in città diluvia senza sosta. Sono ormai quasi 100 i mm di pioggia caduti tra ieri sera e stamani, non solo in città ma in tutta la provincia, con picchi di 150mm nella zona di Cirò Marina, ancora una volta la più colpita dopo l’alluvione dell’19 novembre.

Situazione difficile con allagamenti e strade impraticabili. Il fiume Esaro scorre impetuoso, in città alcune zone sono già allagate: le zone più critiche sono Poggioverde, Tufolo, allerta massima a Gabelluccia, ma anche in centro città. Il mare è in tempesta e intanto continua a piovere.

Intorno alle 7:30 la Rete Ondametrica Nazionale ha rilevato un’onda di 10,4 metri presso la boa di Crotone, che è situata al largo della città. Siamo a un passo dal record assoluto italiano, che è di 10,5 metri e risale proprio a pochi giorni fa in Sardegna, a Capo Caccia, evento rilevato il giorno 11 novembre 2013, durante la “Tempesta di San Martino”.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30 : I vigili urbani hanno chiuso al traffico via Gioacchino da Fiore, l’arteria stradale che porta al popoloso quartiere di Tufolo-Farina. La chiusura all’altezza del Comando provinciale dei vigili del fuoco dovuta a allagamento del tratto stradale. Allagamenti e disagi si segnalano in zona Tufolo-Bernabò dove è in corso l’intervento dei vigili.

AGGIORNAMENTO ORE 11,15 : Piove e si segnalano allagamenti in centro ed in periferia, il fiume Esaro spaventa. Vigili del fuoco, vigili urbani, volontari, protezione civile al lavoro. Allagamenti anche sulla Statale 106 e in provincia le cose non vanno meglio: forti mareggiate a Cirò Marina e Strongoli, strade allagate a Rocca di Neto. A Crotone intanto la boa della Rete Ondametrica Nazionale, servizio ufficiale dell’ISPRA, ha misurato alle ore 10:00 un’onda alta 11,8 metri, dopo che in mattinata già altre numerose onde avevano superato i 10 metri. Si tratta di un record storico nazionale: mai in Italia era stata misurata un’onda così alta da quando, e cioè da oltre 30 anni, esistono i rilevamenti ufficiali.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45: forti piogge e raffiche di vento stanno flagellando il litorale ionico, Crotone è nuovamente interessata da forti piogge e il mare in tempesta ha danneggiato un muretto al Porto. Disagi a Tufolo, nei pressi della chiesa dei Santi Cosimo e Damiano la circolazione è interrotta. Allagamenti sono segnalati su Viale Regina Margherita dove un tratto di strada è stato chiuso al traffico. Allagato anche il tratto di strada nei pressi della Capitaneria di Porto.

Fonte