Ambiente e salute

Cos’è il Mattarellum che Matteo Renzi vorrebbe come legge elettorale

By admin

December 19, 2016

19/12/2015 – In attesa della sentenza della corte costituzionale prevista per il 24 gennaio, l’Italicum è al momento la legge elettorale con cui si elegge la camera dei deputati: non contempla il senato perché quando è stata approvata, nel 2015, partiva dal principio che la composizione e la nomina della camera alta sarebbero state modificate dalla riforma costituzionale, poi bocciata nel referendum del 4 dicembre 2016.

RENZI. PROPONGO IL MATTARELLUM COME LEGGE ELETTORALE

M5s: “Al voto subito” – Chi non si sogna nemmeno di sedersi al tavolo con i partiti per discutere di legge elettorale è il Movimento 5 stelle. Beppe Grillo sul blog ha ribadito che per i suoi l’obiettivo è uno solo: le elezioni al più presto. “Hai perso perché sei bugiardo”, ha scritto rivolto a Renzi, “e gli italiani lo sanno. Non hai avuto neppure l’accortezza di fare un bagno di umiltà. Ti sei ripresentato al popolo con l’arroganza di sempre”. Ora, conclude, “mantieni la promessa, fatti da parte, accetta uno di quei lavori che dici che ti abbiano offerto. Noi vogliamo andare al voto subito, con una legge elettorale che abbia il vaglio della Consulta che si esprimerà il 24 gennaio. Tu vuoi aprire il mercato delle vacche e allungare il brodo per discussioni infinite sulla legge elettorale? Risparmiarcelo”. Il deputato Danilo Toninelli su Facebook è andato oltre: “Mattarella, su ordine di Ue, Bce e Germania, spaventate che il M5s possa andare al governo nello stesso anno delle temute elezioni in Francia e nella stessa Germania, avrebbe intenzione di sciogliere le Camere e permettere ai cittadini di votare solo nel 2018, impedendo loro di esprimersi dopo la netta bocciatura data a Renzi e ai suoi loschi parlamentari (che oltretutto, così, potranno avere la tanto agognata pensione d’oro a spese dei cittadini)”. E ha concluso: “Questo è un autentico attentato alla Democrazia! Dobbiamo stare tutti molto attenti e rimanere uniti se non vogliamo lasciare nuovamente a questi bulimici del potere il destino del nostro Paese”.

Proposta legge elettrorale M5S.

L’ex presidente del consiglio Matteo Renzi, segretario del Partito democratico, ha proposto di tornare a eleggere il parlamento con la legge Mattarella. Ecco cos’è e cosa prevede.

La legge prende il nome dal suo relatore, l’attuale presidente della repubblica Sergio Mattarella, ed è stata soprannominata Mattarellum. Nel 1993 sostituì il sistema proporzionale in vigore dal 1946 e rimase valida fino al 2005, quando fu sostituita dalla legge Calderoli, e prevede un sistema elettorale misto. Il 75 per cento dei seggi parlamentari (475 alla camera e 232 al senato) è assegnato con un sistema maggioritario a turno unico. Alla camera, il restante 25 per cento dei seggi (155) è assegnato con un sistema proporzionale a cui accedono solo le liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 4 per cento. Al momento delle voto l’elettore riceve due schede: una per esprimere la preferenza per il collegio uninominale e l’altra per il sistema proporzionale, in cui vota una lista bloccata. Al senato, il rimanente 25 per cento dei seggi (83) viene eletto su base regionale con un recupero proporzionale dei candidati non eletti più votati, attraverso un meccanismo di calcolo chiamato “scorporo”. Con il Mattarellum si è votato nelle elezioni legislative del 1994 (vinte dal Polo delle libertà), del 1996 (vinte dall’Ulivo, appoggiato dall’esterno da Rifondazione comunista) e del 2001 (vinte dalla Casa delle libertà). Attualmente, per il senato, è invece in vigore il cosiddetto Consultellum, cioè la legge Calderoli (soprannominata Porcellum) modificata dopo la sentenza del 4 dicembre 2013 che ha definito incostituzionali alcune sue parti. Si tratta di un sistema elettorale proporzionale con uno sbarramento dell’8 per cento per i singoli partiti e del 20 per cento per le coalizioni, e privo del premio di maggioranza su base regionale. – FONTE

CONTINUA A LEGGERE

 RICICLARE LA PLASTICA OGGI:

Recyclix un network unico per il riciclo della plastica..aiuti l’ambiente e guadagni oltre il 200% ogni anno sui tuoi RIFIUTI ACQUISTATI e sugli investimenti dei tuoi iscritti diretti del 12%…iscrizione gratuita con 20€ di Bonus. Per iniziare ENTRA SU: https://recyclix.com/ cliccare su Sign-up, al momeno di inserire il codice sponsor (indispensabile per proseguire con l’iscrizione) digitare il seguente: 9561-D640-C28F PER CHI NON RIESCE ANCORA, AD ACCEDERE DALL’ITALIA, SCARICARE E NAVIGARE CON QUESTO BROSWEARE: https://ultrasurf.us/

Sguici anche sulla nostra pagina FB: Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.