Ambiente e salute

Renzi non è più nessuno ma colpisce ancora: nuove nomine, a Leonardo (Ex Finmeccanica) Profumo e via tutti i vertici alle Poste

By admin

March 19, 2017

19/03/2017 – Nomine? Renzi non molla, via da Poste Caio, si a Profumo. Non è più nessuno ma colpisce ancora: nuove nomine, a Leonardo (Ex Finmeccanica) Profumo e via tutti i vertici alle Poste 600 mila postini solo per Lui e la sua campagna elettorale. Confermato anche Bianchi presidente della Fondazione Open e ok per Profumo in Finmeccanica (sarà costola della francese Airbus) Il tesoriere della Fondazione Open, cassaforte del renzismo, Alberto Bianchi rimarrà in Enel come le presidenti delle due società Patrizia Grieco (Enel) ed Emma Marcegaglia (Eni, non solidissima ma regge), scrive il Fatto. E ancora, sempre giro Firenze e Leopolda: Fabrizio Landi nel Cda di Finmeccanica ed Elisabetta Fabbri in quello di Poste.

Almeno su un punto, invece, Matteo Renzi deve ammettere pubblicamente di aver sbagliato: Mauro Moretti a Finmeccanica. Al suo posto il favorito era fino a ieri un manager interno che ha grande consenso tra i militari, i principali interlocutori dell’ azienda: Fabrizio Giulianini che guida Selex Es, divisione di elettronica per la difesa. Ma c’ è un’ ossessione molto renziana per gli uomini “di mercato”, quelli che garantiscono visibilità internazionale e interviste sul Financial Times: al posto di Giulianini quindi potrebbe arrivare Alessandro Profumo , che è in scadenza nel cda Eni e quindi ha sia il curriculum nel privato giusto (Unicredit, Mps) sia una conoscenza del capitalismo semi-pubblico, anche se il sogno resta Vittorio Colao , a cui è stato chiesto. – Fonte Ecco tutti i nomi, così come sono elencati nel comunicato ufficiale del Tesoro:

Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enav S.p.A., convocata per il 28 aprile 2017, il Ministero, titolare del 53,37% del capitale, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:

1. Roberto Scaramella 2. Roberta Neri 3. Giuseppe Acierno 4. Maria Teresa Di Matteo 5. Nicola Maione 6. Mario Vinzia

Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enel S.p.A., convocata per il 4 maggio 2017, il Ministero, titolare del 23,58% del capitale, depositerà presso la sede della Società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:

1. Patrizia Grieco 2. Francesco Starace 3. Alfredo Antoniozzi 4. Alberto Bianchi 5. Paola Girdinio 6. Alberto Pera

Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Eni S.p.A., convocata per il 13 aprile 2017, il Ministero, titolare del 4,34% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti (partecipata al 82,77% dal MEF) di un ulteriore 25,76%, depositerà le seguenti liste per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale:

Consiglio di Amministrazione 1. Emma Marcegaglia 2. Claudio Descalzi 3. Andrea Gemma 4. Diva Moriani 5. Fabrizio PaganiSindacale 6. Domenico Trombone

Collegio Sindacale 1. Paola Camagni (Sindaco effettivo) 2. Andrea Parolini (Sindaco effettivo) 3. Marco Seracini (Sindaco effettivo) 4. Stefania Bettoni (Sindaco supplente) 5. Stefano Sarubbi (Sindaco supplente)

Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.A., convocata per il 2 e 16 maggio in sede ordinaria e il 2, 3 e 16 maggio in sede straordinaria, il Ministero, titolare del 30,20% del capitale, depositerà presso la sede della Società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:

1. Giovanni De Gennaro 2. Alessandro Profumo 3. Guido Alpa 4. Luca Bader 5. Marina Calderone 6. Marta Dassù 7. Fabrizio Landi Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Poste Italiane S.p.A., convocata per il 27 aprile 2017, il Ministero, titolare del 29,30% del capitale e attraverso Cassa Depositi e Prestiti di una ulteriore quota del 35%, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:

1. Bianca Maria Farina 2. Matteo Del Fante 3. Carlo Cerami 4. Antonella Guglielmetti 5. Francesca Isgrò 6. Roberto Rao

“I nominativi che compongono le liste sopra riportate – spiega il comunicato del Ministero Economia (Mef) – sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta – in linea con quanto disposto dalla Direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze sulle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle società partecipate dal Ministero – con il supporto di primarie società di consulenza per la selezione e il reclutamento manageriale (Eric Salmon & Partners, Korn Ferry, Spencer Stuart), sulla base di criteri di professionalità e secondo prassi di uso comune di mercato”.

Per quanto riguarda la società Terna S.p.A., le cui nomine spettano al Consiglio di Amministrazione della Cassa depositi e prestiti, le proposte dei vertici CDP saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza.

Per Terna l’indicazione premierebbe il Cfo di Poste Luigi Ferraris che diventa Ad del gruppo dell’energia.

Non mancano i ringraziamenti di rito dal Mef: a Ferdinando Falco Beccalli “per l’impegno profuso in questi anni alla presidenza di Enav spa e per aver assistito l’amministratore delegato nel processo di quotazione della società”; a Luisa Todini “per l’impegno e la passione che ha sempre dimostrato nel suo incarico alla presidenza di Poste Italiane spa. Il suo lavoro ha dato un forte contributo al rafforzamento della più grande azienda sociale italiana approdata recentemente in Borsa”; a Francesco Caio, che “ha posto le basi per lo sviluppo futuro di Poste Italiane”; a Mauro Moretti, che “ha gestito e realizzato importanti processi di trasformazione di Gruppi industriali di importanza strategica del Paese, quali Ferrovie dello stato e Finmeccanica (oggi Leonardo), con risultati che sono stati apprezzati dal mercato e dagli investitori”. – FONTE