Ambiente e salute

Effetto Parma: Pizzarotti fonda un nuovo Partito, tutti i delusi del M5S

By admin

March 24, 2017

24/03/2017 – Federico Pizzarotti, primo cittadino di Parma ed ex 5 Stelle, sta diventando il gran federatore dei delusi dal Movimento di Grillo. L’ha chiamato Effetto Parma e ha già una carta dei valori.

“L’ambizione è di aggregare chi si riconosce in una politica rigenerata: libera, inclusiva, moderna e attiva”. Così il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il capogruppo Marco Bosi, l’assessore Cristiano Casa, il consigliere comunale Andrea Medioli e due nuovi giovani aderenti, hanno presentato la carta dei valori del gruppo Effetto Parma che sosterrà la ricandidatura del sindaco alle elezioni comunali in programma a giugno. Ma non solo.

Perché Effetto Parma si propone anche a chi “vorrà unirsi e aggregarsi come forza civica. Noi siamo rimasti gli stessi dell’origine e vogliamo mettere al centro il cittadino. Da quando siamo usciti dal M5s ci sono state tante richieste per creare un solco da cui forse potrà nascere qualcosa in futuro, anche se adesso il focus è Parma. Genova avrà Effetto Genova e condivide quello che abbiamo scritto nella carta dei valori. Da altri stiamo aspettando risposte” spiega Pizzarotti.

Il manifesto dei valori si chiama “La politica ideale” ed è sviluppato in dieci punti: dal mettere i cittadini al centro, alla laicità della politica. Si riprendono alcuni temi cari al Movimento 5 Stelle come la sostenibilità ambientale e l’idea di politica come servizio civile, ma se ne prendono, in alcuni punti, nettamente le distanze come nella professione di europeismo e nello spirito di inclusione. Fonte: Parma.Repubblica.it