Ambiente e salute

Trump linea dura con i prodotti Ue e italiani: dazi del 100%, nel mirino anche la Vespa

By admin

March 30, 2017

30/0372017 – L’amministrazione Usa sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% sugli scooter Vespa (Piaggio), l’acqua Perrier (Nestlè, che produce anche la San Pellegrino) e il formaggio Roquefort in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa di bovini trattati con gli ormoni: lo scrive il Wall Street Journal. Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo i quali l’Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne di manzo non trattata con gli ormoni, come prevedeva un accordo del 2009. Piaggio perde l’1,5% a 1,842 euro, in Piazza Affari (mentre l’All share guadagna lo 0,1%), dopo le indiscrezioni del Wall Street Journa. Ieri il titolo della Piaggio ha chiuso a 1,87 euro.

Intanto, dopo le indiscrezioni sui dazi Usa, continua la discesa della Piaggio in Piazza Affari: il titolo cede il 3% a 1,815 euro.

La notizia dei dazi non coglie di sorpresa e, in particolare, non preoccupa la Piaggio, secondo quanto riferiscono fonti vicine all’azienda. A metà febbraio l’azienda ha partecipato assieme al ceo dell’AMA (American Motorcyclist Association) e ai responsabili di BMW, Ducati, KTM, Husqvarna a un “public hearing” presso gli uffici dell’U.S.Trade Representative per spiegare le possibili ricadute sull’economia e sull’occupazione locale. Per il gruppo Piaggio peraltro il mercato americano complessivo corrisponde a meno del 5% del fatturato. fonte