Ambiente e salute

Roma, il tesoretto del Comune da 99 milioni per strade e rotatorie. Si parte da Gregorio VII

By admin

April 19, 2017

20/04/2017 – Se si dovesse dare peso alle etichette, si potrebbe parlare di finanza creativa. Perché il Campidoglio, a quattro mesi dalla fine del Giubileo della Misericordia, si trova per le mani ancora un tesoro da 99 milioni di fondi giubilari. Stanziati, messi a bando e non ancora spesi, serviranno a finanziare rotatorie, piste ciclabili, nuove lingue di asfalto per sanare le vie martoriate dalle buche e un pacchetto di led da 53 milioni di euro.

Presto partiranno i lavori in via Gregorio VII. Poi, al massimo ad agosto, toccherà a piazza Venezia, che potrebbe essere parzialmente chiusa al traffico. Nel pacchetto ci sono anche i marciapiedi del centro storico e il rifacimento di via Aurelia.

Dal nulla – o meglio, dai fondi per Roma stanziati dallo Stato – potrebbero poi spuntare altri 180 milioni. È

questo il prospetto che ieri la ragioneria di Palazzo Senatorio ha presentato al consigliere Angelo Sturni, presidente della commissione Roma Capitale. Per ora la cifra è virtuale e “andrebbero svincolati – spiega l’eletto grillino – dai progetti obsoleti che avrebbero dovuto finanziare per poi impegnarli su nuove opere pubbliche”. Altri due milioni, infine, arriveranno alla Città Metropolitana dal ministero dell’Istruzione per la messa in sicurezza delle scuole. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook