Ambiente e salute

LA VERITÀ SUL FALLIMENTO DI ALITALIA, LO VUOLE L’ EUROPA E LA GERMANIA.

By admin

April 21, 2017

21/04/2017 – La Vertenza Alitalia lunga un decennio ormai, assume connotati drammatici e ci vede impegnati contro i licenziamenti, la precarizzazione, l’aumento indiscriminato dei carichi di lavoro, il taglio salariale e normativo, l’abbattimento dei livelli di sicurezza sul lavoro. Si denunciano crisi aziendali nonostante il settore sia in continua crescita: oltre il +4,5% medio annuo ed in particolare Malpensa +10% ca.Le aziende scaricano sui lavoratori il peso di una concorrenza selvaggia, che non ha tutelato neppure l’utenza.

Circa 22.000 licenziamenti nel comparto aereo-aeroportuale in meno di 10 anni (12.000 nella sola Alitalia) sono una vera e propria macelleria sociale, laboratorio in cui sperimentare la precarizzazione di massa, l’impoverimento generale e la cancellazione dei diritti di intere generazioni di lavoratori. Gli ammortizzatori sociali finiscono per essere utilizzati per tutelare gli azionisti e finanziare le ristrutturazioni aziendali con il benestare dei Governi e di gran parte dei sindacati.

La vertenza Alitalia, come quella di Meridiana, di Argol, di Gh, di AMS, di Sea, di Groundcare, delle cooperative a Malpensa e Linate e di molte altre società, sono la manifestazione evidente del fallimento delle privatizzazioni. Così come sta avvenendo in FS a cominciare dal Cargo e nel TPL con le gare d’appalto al minor offerente (es. Genova, Firenze e l’intera Toscana, Parma e tra breve Milano). Le inconfutabili verità della vertenza Alitalia stanno a significare che è ora di cambiare strategia e di avere il coraggio di volare davvero:

 NAZIONALIZZAZIONE DI ALITALIA E DELLE PRINCIPALI AZIENDE DEL SETTORE;

 PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’INTERO SISTEMA DEI TRASPORTI ITALIANO ATTARVERSO SERI PIANI D’INTERVENTO PUBBLICO IN TUTTI I COMPARTI DEL TRASPORTO: AEROPORTUALE E INDOTTO, LOGISTICA, MARITTIMO E PORTUALE, FERROVIARIO (passeggeri e cargo) E ATTIVITÀ FERROVIARIE, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SERVIZI AUSILIARI.

LA CUB TRASPORTI, E TUTTA LA CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE, È IMPEGNATA IN TUTTE QUESTE VERTENZE NEI VARI SETTORI DEL TRASPORTO, CHE ORA INTENDE UNIFICARE ANNUNCIANDO LO SCIOPERO GENERALE DI TUTTI I TRASPORTI. Il segretario Generale CUB Trasporti

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook