Ambiente e salute

Il procuratore di Catania: “Abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e alcune ong”

By admin

April 24, 2017

24/04/2017 – Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, torna sulla vicenda del traffico migranti sollevata dall’agenzia Frontex e rilanciata in settimana dal leader 5 stelle Beppe Grillo, accusando alcune ong di tenere contatti con le organizzazioni criminali degli scafisti.

Dichiara a La Stampa Zuccaro:

“Su Ong come Medici senza frontiere e Save the Children davvero c’è poco da dire, discorso diverso per altre, come la maltese Moas o come le tedesche, che sono la maggior parte”.

Il procuratore dopo aver distinto tra Ong buone e Ong cattive, parla delle relazioni riscontrate tra queste ultime e gli scafisti.

“Abbiamo evidenze che tra alcune Ong e i trafficanti di uomini che stanno in Libia ci sono contatti diretti, non sappiamo ancora se e come utilizzare processualmente queste informazioni ma siamo abbastanza certi di ciò che diciamo; telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong, fari che illuminano la rotta verso le navi di queste organizzazioni, navi che all’improvviso staccano i trasponder sono fatti accertati”.

Il problema, per la procura, che indaga sulle rotte dei migranti dal tragico affondamento di Lampedusa il 3 ottobre 2013, non è solo giudiziario ma investe la politica.

“L’inchiesta richiede tempi che l’Europa non si può permettere e d’altronde la risposta giudiziaria non è sufficiente, nonostante la notevole collaborazione che riceviamo da tutti. Il problema resta essenzialmente politico e i governi europei, non solo quello italiano, devono intervenire subito.”

Tratto da huffingtonpost.it

ASCOLTAE BEPPE GRILLO CHE SENTENZIO’ IL PROBLEMA GIA’ NEL 2015:

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook