Ambiente e salute

Davide Vannoni di nuovo in stato di fermo, metodo Stamina esportato all’estero

By admin

April 26, 2017

26/04/2017 – Continuava con il metodo Stamina. Arrestato a Torino Davide Vannoni. Pazienti “adescati” attraverso i social. Avrebbe continuato a praticare la terapia, ritenuta del tutto inefficace, all’estero, in particolare in Georgia. Aveva già patteggiato una pena di un anno e dieci mesi; secondo le intercettazioni telefoniche, stava per lasciare l’Italia.

Nel 2014 il cosiddetto “metodo Stamina” fu oggetto di numerose critiche da parte della comunità scientifica. Davide Vannoni, promotore e inventore del metodo stamina, grazie anche al sostegno della Stamina Foundation, di cui era il presidente, condusse esperimenti di trattamenti per malattie neurodegenerative senza alcuna validazione scientifica che ne attestassero l’efficacia terapeutica.

Nel Marzo del 2015 aveva patteggiato per 22 mesi di carcere, non scontati in un penitenziario in quanto incensurato, per l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. La nuova operazione del NAS di Torino ha portato ad una nuova accusa: associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità, truffa aggravata, somministrazione di farmaci non conformi, in quanto, grazie ad alcune intercettazioni, sono emersi reiterati contatti volti a individuare una nuova località estera dove continuare i suoi esperimenti, bocciati dalle autorità e dai giudici italiani, con persone italiane letteralmente reclutate per essere sottoposte al trattamento per la cifra di 27.000€.

Dopo l’arresto nel 2015 Vannoni, avrebbe continuato con le sue “cure” in Georgia, radunando in brevissimo tempo oltre 750 pazienti, ma dopo lo stop delle autorità giudiziarie italiane anche la Georgia si adeguò e pose fine alla possibilità di effettuare i suoi trattamenti nel paese. Ricordiamo inoltre, che la sospensione della pena avvenuta nel 2015 potrebbe essere revocata in caso di una nuova condanna in quanto reiterata. Al momento è in corso un processo per truffa alla Regione Piemonte che in un primo momento aveva finanziato il metodo Stamina. Fonte: http://www.newnotizie.it/2017/04/26/davide-vannoni-fermo-metodo-stamina-esportato-allestero/

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook