Ambiente e salute

Reddito di cittadinanza, Renzi: “Devasta la Costituzione. M5s vadano a sperimentarlo in Alaska”

By admin

May 20, 2017

20/05/2017 – Matteo Renzi alla scuola di politica del Pd di Milano risponde a distanza al richiamo all’ordine di San Francesco del Movimento 5 Stelle in marcia tra Perugia ed Assisi: “Solidarietà ai francescani per l’accostamento – attacca il segretario dem – Curioso il richiamo a esperienze francescane da parte di personaggi che non so quanto abbiano in comune con San Francesco e Santa Chiara”. Quindi attacca il reddito di cittadinanza proposto dai pentastellati, ricorda che il lavoro era centrale per francescani e benedettini e assicura: “Noi siamo per i posti di lavoro, non l’assistenzialismo”.

“Reddito di cittadinanza? E’ un meccanismo che devasta l’Art.1 della Costituzione e l’idea di lavoro che vi è contenuta”. Sono le parole del segretario Pd, Matteo Renzi, nel corso del suo intervento alla scuola politica del partito dem a Milano. “Oggi c’è una marcia che viene definita ‘francescana‘ sul reddito di cittadinanza. Bisognerebbe trovare le coperture, perché al momento quello che il M5S ha proposto funziona solo in Alaska. Se vuole fare a cambio, il M5S può andare in Alaska.

Quelli del M5S fanno prima a sperimentarlo andando loro stessi in Alaska che non importando quel modello, specie se guardo le coperture che loro hanno individuato. Ed è un argomento che noi del Pd non stiamo sufficientemente valorizzando sulla rete. C’è un nuovo attivismo digitale che dovremmo avere”. E continua: “Noi siamo per il lavoro di cittadinanza, non per il reddito, siamo per il lavoro e non per l’assistenzialismo. Il lavoro nella visione dei nostri costituenti non è soltanto un modo per prendere uno stipendio, ma è dignità, è il punto di sintesi tra culture diverse”

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook