Ambiente e salute

Trentino Alto Adige, il giudice salva-vitalizi, motivazione più stupida non c’era: “Restituirli può rovinare la vita”

By admin

May 21, 2017

21/05/2017 – Restituire i vitalizi può sconvolgere la vita, dunque meglio non farlo. Parola di Roberto Beghini, il giudice che si occupa dei consiglieri regionali del Trentino Alto Adige. La nuova legge sui tagli dei vitalizi, infatti, chiede a qualcuno di loro di restituire 130mila dei 364mila euro percepiti come anticipo. Ma il tribunale ha rimesso la legge all’esame della Corte costituzionale, che potrebbe dichiararla incostituzionale.

E nel frattempo, come sottolinea Il Fatto Quotidiano, gli ex consiglieri regionali si tengono i soldi: in 62 hanno in cassa 12 milioni di euro. Ma, come detto, a destare curiosità sono le motivazioni del magistrato alla sentenza. Scrive Beghini: “Consentire che una legge successiva possa rimettere in discussione”.

loading…

L’anticipo dei vitalizi già ottenuto da un consigliere, “obbligando a restituirli, significa sconvolgere la sua vita personale, costringendolo a rivedere integralmente le non indifferenti scelte di vita personale e familiare che egli può aver effettuato facendo affidamento sulla stabilità dell’attribuzione patrimoniale stessa”. fonte Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook