Ambiente e salute

News Legge elettorale, Berlusconi propone a Renzi un nuovo Patto del Nazareno

By admin

May 22, 2017

22/05/2017 – Silvio #berlusconi propone a Matteo Renzi un nuovo #Patto del Nazareno per approvare la #legge elettorale. Lo fa questa mattina, domenica 21 maggio, dalle colonne del quotidiano Il Messaggero. L’offerta del Caimano al Rottamatore è chiara e concisa: “Patto sul sistema tedesco e si può votare in autunno”. Il Rosatellum, attualmente proposto dai Dem, viene invece bollato come una “non buona base di partenza”.

Intanto, proprio, ieri, il Cavaliere aveva contribuito a dare vita al primo Movimento animalista italiano insieme a Michela Vittoria Brambilla. Berlusconi, nella sua strategia di riconquista della stanza dei bottoni (anche se non più in veste di premier), è convinto che un partito ‘amico degli animali’ possa intercettare il voto di 7 milioni e mezzo di famiglie possessori di un animale da compagnia, arrivando a totalizzare addirittura un immaginifico 20% delle preferenze. Boutade a parte, Silvio offre a Matteo su un piatto d’argento una sponda per tornare a Palazzo Chigi.

La proposta di Berlusconi sulla legge elettorale Dunque, il leader di Forza Italia, punta al sistema elettorale tedesco (proporzionale quasi puro, con soglia di ingresso per i partiti in parlamento fissata al 5%) che ha regalato al paese teutonico “settant’anni di stabilità, di bipolarismo, di democrazia consolidata ed efficiente”. A suo modo di vedere, i numeri delle forze politiche attualmente presenti negli emicicli parlamentari renderebbero “necessario” un “costruttivo” ritorno al tavolo delle trattative di Pd e FI. L’unica alternativa al sistema tedesco, aggiunge Berlusconi, potrebbe essere il semipresidenzialismo alla francese. Il metodo con cui Emmanuel Macron ha conquistato l’Eliseo, infatti, secondo lui è “l’unico che funziona davvero in Europa nei paesi in cui non è prevista l’elezione diretta del presidente”. Ma il corteggiamento del tycoon di Arcore nei confronti del ‘Bomba’ di Rignano prevede anche una solidarietà incondizionata, ma molto interessata, sul fronte giudiziario. La famiglia politica di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi, ovvero il Giglio Magico, è stata infatti colpita duramente dai casi ‘Banca Etruria’ e ‘Consip’, e ora rischia di affondare. E Berlusconi, cinico come sempre, offre la sua spalla contro quella che definisce senza mezzi termini una “riprovevole la campagna scandalistica della quale sono vittime”, portata avanti a colpi di intercettazioni e rivelazioni di ‘gole profonde’. “Metodi ripugnanti”, secondo Berlusconi, quelli utilizzati da magistrati come Woodcock, prima contro di lui e ora contro il segretario Pd. La stoccata finale, in vista di un rassemblement tra forzisti e piddini, è contro il M5S, perché i seguaci di Grillo, accusa, “quando sono chiamati alla prova del governo, come a Roma, falliscono clamorosamente”. Meglio un Patto del Nazareno 2 allora. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook