Democrazia diretta

Assessori siciliani in missione Quanto mi costa la giunta regionale

By admin

December 11, 2013

Responsabilità e impegni istituzionali sono elementi che quotidianamente caratterizzano il ruolo di ogni membro del governo regionale e per il cui svolgimento la giunta siciliana dispone di risorse non indifferenti. Fa parte della garanzia di indipendenza, un diritto cui corrisponde allo stesso tempo il dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini.

Ed è proprio nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito della Regione siciliana che il governo è tenuto a rendere pubblici i dati relativi ai propri redditi e missioni pagate con fondi pubblici.

Come riporta un articolo di Repubblica Palermo, se i dodici componenti dell’esecutivo Crocetta dichiarano quasi tutti un compenso lordo mensile pari a 14.539,92 euro – a fronte dei 261mila del governatore (128,4 di indennità parlamentare e 52,5 di funzione come presidente della Regione) – è invece sulle missioni che si gioca la vera gara tra spendaccioni (goliardicamente parlando, si intende) e risparmiatori.

Unici non classificati nell’elenco dei politici in missione sono il titolare alle Infrastrutture e alla Mobilità Antonino Bartolotta, che dichiara un rimborso forfettario annuale di 42mila euro senza entrare nel dettaglio, e il presidente Crocetta i cui dati sono fermi al 2012 (5,347 euro).

In cima alla classifica degli assessori viaggiatori svetta invece Luca Bianchi (Economia) con 54 viaggi tutti in direzione di Roma dall’inizio del mandato al 31 ottobre: costo complessivo 26mila euro, considerato che per ogni giornata di missione Palazzo d’Orleans sborsa fino a 542 euro al giorno.

Sul podio anche Michela Stancheris (Turismo) e Patrizia Valenti (Funzione Pubblica), rispettivamente con quasi 15mila per 15 missioni e 12.470 euro per 21 viaggi.

L’assessore Lucia Borsellino (Sanità) è subito dietro con quasi 12mila euro, seguita a ruota da Linda Vancheri (Attività produttive) che non ottiene la quarta piazza per soli mille euro.

Sotto la soglia dei 10mila euro troviamo Mariella Lo Bello (Territorio) che ne spende 9.218 per 17 missioni. A distanza di 5mila euro troviamo invece il giovane assessore Nelli Scilabra (Formazione) con 6 viaggi per complessivi 4.402 euro.

Chiude la classifica un terzetto di risparmiatori particolarmente legati al territorio siciliano. Due le missioni e mille euro di spesa per Mariarita Sgarlata (Beni culturali), un unico viaggio di lavoro del costo di 542 euro per Nicolò Marino (Energia) e un inaspettato “Zero missioni” per uno dei più quotati potenziali spendaccioni della giunta siciliana alla luce del dicastero (all’Agricoltura) di cui è titolare Dario Cartabellotta. Fonte